Microcriminalità, Confcommercio incontra il questore di Ragusa
Microcriminalità, Confcommercio incontra il questore di Ragusa
La Giunta provinciale ha spiegato le difficoltà con cui gli operatori economici si trovano costretti a fare i conti per fronteggiare episodi che danneggiano le attività produttive.
Dopo l'ennesimo episodio di furto con scasso a scapito dei pubblici esercizi della città, il 4 febbraio scorso una delegazione della Giunta provinciale di Confcommercio ha incontrato il questore di Ragusa, Marco Giambra. I componenti di giunta, guidati dal presidente provinciale Gianluca Manenti, hanno presentato al questore le difficoltà con cui gli operatori economici si trovano costretti a fare i conti per fronteggiare questi episodi di microcriminalità.
All’incontro hanno partecipato: Giorgio Moncada, vicepresidente provinciale con delega alla sicurezza oltre che presidente sezionale a Modica, Carlotta Schininà, Daniele Russino, presidente sezionale a Scicli, Gregorio Lenzo, presidente sezionale a Vittoria e Corrado Lupo nella qualità di responsabile provinciale dell’organizzazione di categoria.
"Il questore Giambra – ha affermato il presidente Manenti – ha dimostrato grande sensibilità rispetto alle nostre richieste e ci ha rassicurato sul fatto che, limitatamente alle problematiche legate all’organico, i controlli saranno aumentati, soprattutto nelle aree sensibili. Sarà chiesta maggiore attenzione agli operatori commerciali affinché possano porsi come vere e proprie sentinelle del territorio. Ci siamo anche preoccupati di parlare di eventuali fenomeni connessi al racket che potrebbero insorgere da parte della criminalità organizzata: in questo senso, l’attenzione della Questura continuerà a essere sempre alta. Abbiamo ringraziato il questore Giambra per il proficuo confronto e ci siamo augurati che, nel breve volgere di tempo, possano già arrivare risultati per garantire sicurezza e tranquillità ai nostri territori, così da favorire la crescita e lo sviluppo".