Migranti a Ventimiglia, vertice in Prefettura

Su sollecitazione del presidente di Confcommercio Imperia Enrico Lupi si è tenuto un vertice sull'emergenza migranti con il prefetto Silvana Tizzano e il sindaco della città balneare Enrico Ioculano.

24 luglio 2015

Un vertice col prefetto Silvana Tizzano sull'emergenza migranti che dall'inizio dell'estate interessa Ventimiglia. Al tavolo, realizzato su sollecitazione del presidente di Confcommercio Imperia Enrico Lupi, erano seduti - oltre allo stesso Lupi - anche il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, il presidente di Confcommercio Ventimiglia Simone Piccolo e lo stesso prefetto di Imperia. "La città – ha esordito il sindaco Ioculano – ha saputo rispondere in modo esemplare a questa situazione. E' bene precisare che, nonostante l'emergenza, Ventimiglia ha sempre continuato a vivere normalmente con le sue iniziative, i suoi eventi come la Notte Bianca che ha richiamato un pubblico numeroso anche dalla vicina Costa Azzurra. La situazione è sempre stata tranquilla e di questo è giusto ringraziare i commercianti e i cittadini che si sono sempre dimostrati molto collaborativi". "Dobbiamo ringraziare innanzitutto l'amministrazione comunale per l'impegno profuso fino ad oggi. Sono stati già stati effettuati – ha sottolineato Simone Piccolo – interventi migliorativi che devono essere evidenziati come la pulizia della scogliera al valico di confine. Ma sono stati compiuti altri interventi che meritano il nostro plauso e la nostra ampia soddisfazione. Confcommercio ha anche chiesto al prefetto che il centro di accoglienza realizzato accanto alla stazione ferroviaria venga dismesso, ricevendo assicurazione che  tutti gli sforzi vengono indirizzati in tal senso. Ci sono buone possibilità che la nostra istanza venga accolta. Cogliamo anche l'occasione per ringraziare anche le forze dell'ordine che con la loro presenza hanno sempre garantito, e lo fanno tuttora, la sicurezza nella nostra cittadina che è pronta come sempre ad accogliere i turisti che vogliono conoscere le bellezze della nostra Riviera". "Il livello di attenzione  per la città di confine - ha concluso il prefetto Tizzano – è stato e continua ad essere elevato, perché l'obiettivo primario della Prefettura e delle forze dell'ordine è sempre stato quello di ridurre al minimo i disagi alla popolazione di Ventimiglia, ivi compresi i gestori delle attività commerciali".