Moda: mercato del lusso in ripresa tra fine 2002 e 2003

In occasione del seminario organizzato per il decennale della sua fondazione, Altagamma - l'associazione delle imprese che operano nella fascia più alta del mercato della moda - annuncia l'uscita dal periodo buio e svela le strategie per il futuro.

18 giugno 2002

Moda: per Altagamma mercato del lusso in ripresa tra fine 2002 e 2003

Per il settore del lusso la ripresa arriverà tra la fine di quest'anno ed il 2003 e porterà ad un ulteriore sviluppo: è quanto emerso dal seminario organizzato da Altagamma-Confcommercio, l'associazione delle imprese italiane che operano nella fascia più alta del mercato, in occasione del decennale della sua fondazione.

"La ripresa dovrebbe iniziare tra la fine del 2002 e l'inizio del 2003 e continuare nel 2004, coinvolgendo anche il settore dell'alta gamma", ha detto nel suo intervento Francesco Trapani, amministratore delegato di Bulgari e vicepresidente di Altagamma. "Anche per quanto riguarda le prospettive di crescita a lungo termine – ha continuato Trapani - queste restano elevate, lasciando prevedere un ulteriore sviluppo". Sono due, in particolare, i fattori che contribuiranno al rilancio del lusso "made in Italy": da una parte l'aumen to del reddito e del potere d'acquisto nei mercati tradizionali come Europa, Stati Uniti e Giappone, dall'altra le nuove opportunità dei mercati emergenti, per cui si prevede un aumento del 4-5% annuo.

Per mantenere la sua leadership, Altagamma ha studiato alcune strategie esposte dal Presidente, Leonardo Ferragamo. A livello istituzionale, l'associazione h a sviluppato con Confcommercio un progetto di coordinamento delle date dei saldi e di valorizzazione dei centri storici. Altagamma, inoltre, ha sviluppato un'alleanza con Comité Albert e Walpole per sviluppare programmi comuni nei co nfronti delle istituzioni europee sui temi dell'esistenza di ostacoli al libero scambio e della tolleranza nei confronti della contraffazione. "Nell'incontro con i vertici della Commissione europea - ha anticipato Ferragamo - chiederemo una politica commerciale basata sul principio di reciprocità". All'Unione Euro pea, Altagamma proporrà anche un cambiamento delle norme di legge sul possesso di prodotti contraffatti, la creazione di un pool di magistrati specializzati nella lotta alla contraffazione e la creazione di un'agenzia anti-contraffazione a livello europeo.

Per quanto riguarda la diplomazia commerciale, Altagamma ha creato "unità di sviluppo" in alcuni mercati ad alta potenzialità, ossia partnership con società locali di Investment banking e servizi, in grado di fornire informazioni e quo te di mercato alle imprese associate. Tre, in questo senso, i mercati interessati: America Latina, dove il progetto è già stato avviato, Est Europa e Cina.