Credito d'imposta Zes Unica, online il modello di comunicazione integrativa

Credito d'imposta Zes Unica, online il modello di comunicazione integrativa

Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate è disponibile il nuovo modello da trasmettere telematicamente utilizzando il software "Zes Unica integrativa", disponibile gratuitamente.

DateFormat

17 settembre 2024

È stato approvato il nuovo modello per trasmettere la comunicazione integrativa relativa al credito d'imposta Zona economica speciale per il Mezzogiorno, nota più comunemente con l'abbreviazione Zes Unica. Il nuovo provvedimento (qui il testo in pdf), firmato il 9 settembre scorso dal direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, contiene le nuove regole per l'invio delle comunicazioni, modificando quanto indicato dal provvedimento precedente dell'11 giugno 2024, stabilendo che non si terrà conto delle comunicazioni già inviate.

Il nuovo modello sarà disponibile dal 18 novembre 2024 per attestare l'avvenuta realizzazione, entro il 15 novembre, degli investimenti previsti e già comunicati all'Agenzia a partire dallo scorso 12 giugno.

Come trasmettere la comunicazione

Come abbiamo detto il nuovo modello per la comunicazione integrativa è disponibile in pdf sul sito dedicato dell'Agenzia delle Entrate. Si potrà trasmettere esclusivamente in via telematica attraverso il software gratuito "Zes Unica integrativa". Il riscontro dell'Agenzia arriverà direttamente nell'area riservata del richiedente sotto forma di ricevuta o di scarto.

Se l’invio è stato effettuato entro i termini e nei quattro giorni precedenti, ma risulta scartato dal sistema telematico, sarà lo stesso considerato tempestivo a patto che sia ritrasmesso entro i cinque giorni solari successivi al termine indicato.

Il modello prevede, oltre ai dati da compilare dell'impresa beneficiaria, i seguenti Quadri:

  • Quadro A - Dati relativi al progetto d'investimento e al credito d'imposta;
  • Quadro B - Dati della struttura produttiva;
  • Quadro C - Elenco soggetti sottoposti alla verifica antimafia;
  • Quadro D - Altre agevolazioni concesse o richieste inclusi gli aiuti "de minimis";
  • Quadro E - Estremi fatture e certificazioni.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca