MODELLO UNICO PER QUALITA' SERVIZIO

MODELLO UNICO PER QUALITA' SERVIZIO

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24 novembre 2008
Alberghi: presentato un modello unico di qualità

Alberghi: presentato un modello unico di qualità

 

Un modello unico di qualità del  servizio, basato sulle best practice individuate tra un qualificato  numero di alberghi italiani, è stato presentato alla Fiera di  Rimini a Sia Guest (Salone Internazionale Accoglienza), manifestazione che si tiene su 90.000 metri quadrati alla presenza di  700 aziende fino al 25 novembre. Realizzato da Federalberghi-Confturismo, con il contributo di  Fondir (Fondo Paritetico Interprofessionale per la formazione continua dei dirigenti del terziario), dell'Ente Bilaterale Nazionale Turismo e di Rimini Fiera, l'iniziativa e' stata illustrata in anteprima nel  corso del convegno “Modelli di qualità per l'ospitalita' italiana”. L’hotellerie italiana, tra le più importanti nel contesto  internazionale, si caratterizza per la prevalenza di strutture  indipendenti (circa il 93% del totale), che associano ad una  pluralità di esperienze imprenditoriali una consolidata cultura  dell'ospitalità. L'assunto, spesso dato per acquisito, che la qualità corrisponda principalmente ad un'elevata standardizzazione  del format e dei servizi offerti alla clientela, di fatto non  riconosce le valenze qualitative di questa variegata offerta italiana  e sottostima l'elevata capacità di personalizzazione dei servizi, la  cultura e tradizione dell'accoglienza diffusa ed il legame con  l'identità del territorio. Le eccellenze del tessuto imprenditoriale alberghiero italiano,  attraverso un opportuno sistema di valorizzazione, costituiscono  un'ulteriore opportunita' di riconoscibilità del modello vincente di  ricettività indipendente made in Italy. Sulla base di queste premesse Federalberghi-Confturismo ha  realizzato con il supporto di The European House-Ambrosetti una  modellizzazione delle valenze qualitative del sistema ricettivo  nazionale sugli elementi di servizio, caratteristiche di prodotto e  modalità di erogazione e codificato un “piano d'adeguamento attraverso il quale realizzare, su base volontaria e nel rispetto e  valorizzazione delle differenze, la diffusione su tutto il territorio di parametri di qualità, in modo da garantire una maggiore e  condivisa qualità diffusa”.

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