Napoli

Napoli

L'Ascom del capoluogo campano, ha firmato un protocollo con l'Unione Consumatori per facilitare i rapporti tra commercianti e consumatori in nome della trasparenza e della qualità.

DateFormat

15 novembre 2001

Commercianti e consumatori uniti in nome della qualità

 

L'Ascom di Napoli ha firmato un protocollo d'intesa con l'Unione Nazionale dei Consumatori, "Insieme per contare di più". Molteplici sono gli scopi che questa iniziative si propone di ottenere: in primo luogo promuovere un dialogo e una concertazione permanente tra gli operatori del commercio e i destinatari finali dei beni. Poi, realizzare modelli di comportamento che caratterizzino il rappo rto di scambio basandolo sulla correttezza, la trasparenza e la fiducia tra le parti e certificare i negozi associati per una migliore tutela dei diritti dei commercianti e dei consumatori.

Gli strumenti per rendere operativi questi indirizzi sono quattro. Il primo è la conciliazione: per la risoluzione amichevole e veloce di eventuali controversie tra l'imprese e il consumatore, è stata istuita presso la sede dell'Ascom un'apposita Commissione paritaria. Il secondo strumento è la certificazione di qualità: l'Associazione "Certo consumo", attraverso un comitato di certificazione di qualità, rilascerà attestati agli operatori giudicati rispettosi della tutela dei diritti dei commercianti e dei consumatori. Il terzo punto sono i saldi puliti: i commercianti s'impegnano nel periodo dei saldi di fine stagione a sostituire entro 8 giorno dall'acquisto i prodotti difettosi e a non rifiutare il pagamento della merce tramite carte di credito. Infine, l'ultimo punto qualificante del protocollo è lo sportello dei consumatori: istituito presso la sede dell'Ascom, offrirà consulenza e assiste nza ai consumatori sugli acquisti nei negozi di napoli e Provincia.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca