Nasce Anaste Molise

Nell'ambito della Confcommercio regionale è stata costituita l'Associazione che rappresenta gli imprenditori attivi nel campo delle strutture residenziali per anziani.

17 gennaio 2014

Alla presenza del presidente nazionale Anaste, Alberto De Santis, e dell'assessore regionale alle Politiche sociali Michele Petraroia, la Confcommercio del Molise ha siglato un importante atto destinato a favorire l'efficienza, la snellezza procedurale sulla normativa da applicare e il coordinamento tra le strutture residenziali per anziani attive nella regione. E' stata infatti costituita Confcommercio-Anaste, associazione che rappresenta gli imprenditori che operano nel settore. "Con questa iniziativa – ha sottolineato Petraroia – Confcommercio svolge una funzione di utilità sociale, tentando di mettere ordine nel variegato universo delle strutture operanti in Molise e contribuendo a farci valutare con maggiori elementi l'impegno degli imprenditori e le situazioni meritevoli di tutela, o, anche, di ulteriori aiuti in base ai criteri di accreditamento". L'assessore ha poi voluto sottolineare come, dopo un periodo in cui si è assistito allo svuotamento delle rappresentanze intermedie, Confcommercio con la costituzione dell'Anaste molisana ha saputo aprire un importante spazio di democrazia e di partecipazione che consente a tutti di essere inseriti in un sistema virtuoso e ha dunque invitato l'associazione neocostituita a "presentare una piattaforma organica sulle problematiche del settore", insomma, a fornire il suo apporto all'assessorato per creare un metodo di lavoro sempre più efficace. Come spiegato dal presidente De Santis, Anaste è in grado di attrarre finanziamenti europei su progetti di rilievo nell'assistenza agli anziani, essendo membro dell'ECHO (European Confederation of Care Home Organisations), la Confederazione Europea delle Residenze private per anziani con sede a Bruxelles, il che costituisce una garanzia di trasparenza ed operatività e ne fa un'associazione tenuta in particolare considerazione a livello europeo. Entusiasta del ruolo riconosciuto a Confcommercio dall'istituzione regionale e dunque delle possibilità di lavorare di concerto con le stesse, si è dichiarato Paolo Spina, che ha chiosato: "la costituzione nella nostra regione dell'Anaste consente un più attento monitoraggio delle realtà presenti in loco, al fine di creare uno scambio di esperienze in positivo, come pure di problemi e nodi da sciogliere, per poter valorizzare ai massimi livelli le prime e intervenire con prontezza e con tutti i mezzi necessari sui secondi. Insomma, la nascita di questo nuovo aggregatore rappresenta certamente un passo in avanti verso l'organizzazione improntata alla più ampia efficacia ed efficienza delle imprese che si muovono in un contesto impegnativo come quello dell'assistenza, che richiede competenze sociali ma anche manageriali".