Nasce il primo distributore automatico di lampadine LED

Il macchinario, installato a Bergamo, è il primo frutto di Vending Lab, laboratorio progettuale e di business realizzato da Confida – Associazione Italiana Distribuzione Automatica - e Kiki Lab, una delle più innovative e riconosciute società di consulenza e di ricerca specializzate nel retail.

28 luglio 2014

E' stato installato a Bergamo il primo distributore automatico di lampadine. Il progetto è stato realizzato all'interno di Vending Lab, laboratorio progettuale e di business realizzato da Confida – Associazione Italiana Distribuzione Automatica - e Kiki Lab, una delle più innovative e riconosciute società di consulenza e di ricerca specializzate nel retail. E grazie allo scambio di energie e competenze tra i partecipanti: Philips, azienda leader mondiale nel settore dell‘illuminazione, Saeco Vending, produttore di macchine "Made in Italy", Prosa, società di consulenza nell'IT, e Ge.S.A., tra le prime società di gestione di distributori automatici su scala nazionale. La macchina, unica nel suo genere, è dotata di un touch screen che offre una guida all'acquisto per la scelta della lampadina con tecnologia LED. Grazie a questa innovativa funzionalità i clienti hanno la possibilità di scegliere tra lampadine a bulbo e faretti, selezionare l'attacco, la potenza e il tipo di luce. Ad ulteriore supporto dei clienti c'è una webcam posizionata sulla macchina in grado di riconoscere l'attacco della ‘vecchia' lampadina. "Siamo orgogliosi di aver introdotto una novità assoluta nel campo delle vending machine, studiata per informare sugli utilizzi e i vantaggi della tecnologia LED e guidare con semplicità il processo di acquisto. Questa innovativa soluzione, nata e sviluppata dalle specifiche competenze di Philips e Saeco – ha commentato Viola Ferrario, Marketing Director Italy, Israel & Greece - Philips Lighting Solutions - garantisce la possibilità di selezionare in modo intuitivo la lampadina più adatta - forma, potenza e temperatura colore ottimali – per rispondere in modo completo alle distinte esigenze del grossista, dell'installatore e del consumatore finale." "E' il primo grande successo del Vending Lab: il laboratorio che abbiamo realizzato per sperimentare il vending come tecnologia e i distributori automatici come veicoli, non solo di vendita, ma anche di virtuose relazioni con i clienti, di branding e di servizio di qualità", afferma Lucio Pinetti, presidente di Confida. "Siamo molto soddisfatti di questo progetto - sostiene Fabrizio Valente, partner fondatore di Kiki Lab – che è realizzato nel retail che sta integrando il B2B con il B2C: un'area in cui esistono grandi potenzialità di sviluppo sia per Retailer e che per Aziende di Marca. Il progetto dimostra che innovare con successo grazie alle Vending è possibile, grazie a un settore che si sta dimostrando disponibile a investire per sviluppare nuove opportunità. Stiamo già raccogliendo adesioni per la seconda edizione del Vending Lab, che guideremo sempre con Confida, per stimolare e facilitare nuovi progetti".