NASCE IN TRENTINO FAI-CONFTRASPORTO

Gli autotrasportatori trentini avranno "in casa" la loro federazione di categoria: sono infatti convocati domenica 15 dicembre alle 9, nella sede dell' Unione commercio turismo e attività di servizio, all' assemblea costitutiva della Fai/Conftrasporto.

9 dicembre 2002
TRASPORTI: NASCE IN TRENTINO FAI/CONFTRASPORTO

Nasce in Trentino Fai/Conftrasporto

Gli autotrasportatori trentini avranno “in casa” la loro federazione di categoria: sono infatti convocati domenica 15 dicembre alle 9, nella sede  dell’ Unione commercio turismo e attività di servizio, all’ assemblea costitutiva della  Fai/Conftrasporto.

Per il sindacato degli autotrasportatori, assente da alcuni  anni dalla scena locale, si tratta di una rinascita motivata  dall’esigenza dagli operatori del settore di affrontare i  problemi emergenti in quest’area di confine individuando nell’organizzazione imprenditoriale di via Solteri una casa comune e  un punto di riferimento. All’ incontro interverranno il  presidente dell’ Unione, Giovanni Bort, il segretario nazionale  di Fai/Conftrasporto, Paolo Uggè (sul tema “L’autotrasporto  italiano e il mercato europeo: recupero del bonus fiscale;  attraversamento delle Alpi e relativi costi; Ecopunti”), l’europarlamentare Giacomo Santini e l’assessore ai trasporti  della Provincia, Silvano Grisenti. Contestualmente al convegno  saranno espletate le procedure statutarie per l' attivazione  degli organi sociali del sindacato di categoria, che con i suoi  21 mila soci è oggi il primo in Italia. All’ interno dell’Unione la Fai/Conftrasporto, che a livello nazionale partecipa a  Confcommercio, aderirà all’ Associazione attività di servizio  del Trentino.

“La coerenza e la chiarezza con la quale la Fai/Conftrasporto  conduce, da sempre, le battaglie a difesa degli interessi delle  imprese di autotrasporto - scrive nella lettera di convocazione  dell' assemblea il presidente del settore servizi dell’ Unione,  Mario Oss - ha fatto sì che a livello nazionale un numero  crescente di autotrasportatori si sia riconosciuto nelle scelte  di politica dei trasporti e nelle iniziative intraprese. Presto  anche in Trentino la Fai/Conftrasporto sarà a disposizione  degli operatori attraverso l’Unione Commercio Turismo e  Attività di Servizio che diverrà la sede referente e operativa  della federazione regionale trentina”. “Tutti conoscono -  prosegue Oss - la presenza nelle istituzioni, il peso politico,  la capacità nel mettere a disposizione servizi adeguati e  rispondenti ai bisogni degli associati dell' Unione di Trento. E  gli autotrasportatori sanno bene come sugli Ecopunti, sul  recupero del bonus fiscale, sul tema dei costi europei, sulla  vertenza Alpi, la Fai/Conftrasporto abbia svolto una forte  azione di tutela facendosi portatrice di soluzioni valide e  largamente condivise dalla categoria. Il momento è difficile e  per questo la Fai/Conftrasporto si mette oggi a disposizione  degli operatori trentini attraverso l’Unione con la propria  esperienza, la propria competenza e i propri servizi (sconti sui  pedaggi autostradali, trafori, traghetti, aree di sosta,  riduzione costi gasolio, tramite la cooperativa Fai Service) per  partecipare con un ruolo determinante alle scelte e alle  iniziative che dovranno essere assunte.”