Nasce il primo sindacato nazionale dei locali storici

Nasce il primo sindacato nazionale dei locali storici

Nove imprese aderenti a Fipe-Confcommercio hanno fondato "Gli storici". Potranno aderire bar e ristoranti “d’epoca” in attività da oltre settant'anni.

DateFormat

30 giugno 2021

Si chiama "Gli storici" il primo sindacato nazionale dei locali storici fondato da nove imprese aderenti a Fipe-Confcommercio attive in varie città: da Roma a Milano, da Genova a Trieste, da Napoli a Palermo. Vi potranno aderire i titolari di tutti i bar e ristoranti in attività da oltre settanta anni, che “abbiano conservato ed esposto al loro interno cimeli, documenti e testimonianze dell'epoca".  Secondo i calcoli della Fipe, in Italia sono circa duecento i locali con le carte in regola per entrarne e far parte. L'obiettivo del neonato sindacato è di rappresentare e tutelare il comparto dinanzi ai Ministeri dello Sviluppo economico e del Turismo, nonché di istituire un tavolo di confronto presso le istituzioni. Tra le proposte prioritarie ci sono:

  • la creazione di un fondo rotativo che consenta agli imprenditori di acquistare gli immobili, evitando di rimanere ostaggio di dinamiche di mercato che vedono lievitare i canoni di locazione;
  • l’introduzione di un credito di imposta per ammortizzare gli oneri degli interventi ordinari e straordinari di manutenzione di locali che sono un patrimonio pubblico;
  • la pianificazione di una campagna di promozione dei pubblici esercizi storici all'estero, con conseguente tutela dei  marchi.

A tenere a battesimo la nascita della nuova entità associativa sono stati il presidente di Fipe, Lino Enrico Stoppani, e il viceministro al Mise, Gilberto Pichetto Fratin.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca