Il cassetto fiscale si allarga, in arrivo nuovi servizi
Il cassetto fiscale si allarga, in arrivo nuovi servizi
Nella sezione "L'Agenzia scrive" sono disponibili le comunicazioni sugli esiti dei controlli automatici, con la possibilità di effettuare versamenti o richiedere chiarimenti direttamente online.

L'Agenzia delle Entrate ha rafforzato il cassetto fiscale, il servizio online che consente ai contribuenti di consultare le proprie informazioni fiscali. Come annunciato dal provvedimento direttoriale del 19 novembre (questo il documento PDF), sarà possibile consultare e gestire le comunicazioni degli esiti dei controlli automatici, effettuati ai sensi degli articoli 36-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 e 54-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633. Si tratta dei cosiddetti "avvisi bonari" che consentono di rilevare e segnalare al contribuente incongruenze dei dati indicati nelle dichiarazioni fiscali.
Le comunicazioni sono disponibili a partire dal 20 novembre 2024, nella sezione "L’Agenzia scrive" del proprio cassetto fiscale. Nella stessa area il contribuente può effettuare anche il pagamento delle somme dovute, richiedere chiarimenti o fornire elementi all’Agenzia tramite il servizio Civis, per ricevere chiarimenti sul contenuto della comunicazione ricevuta. In particolare, sarà possibile segnalare le motivazioni per cui si ritiene che il pagamento sia, in tutto o in parte, non dovuto. Queste modifiche mirano a promuovere una maggiore trasparenza e a facilitare la compliance.
La disponibilità dei documenti nel Cassetto fiscale viene notificata nell’area riservata e, per le persone fisiche, anche tramite l’app IO. Tuttavia, le comunicazioni continueranno a essere inviate anche con i metodi tradizionali, come raccomandata o PEC.