Definizione agevolata: prossima rata entro il 31 maggio
Definizione agevolata: prossima rata entro il 31 maggio
Nuova scadenza del piano per la Rottamazione quater: grazie ai cinque giorni di tolleranza saranno considerati in regola i pagamenti entro il 9 giugno 2025.

Per mantenere i benefici della Definizione agevolata o Rottamazione quater la prossima data da segnare in calendario è il 31 maggio 2025, giorno in cui scade la nuova rata del piano dei pagamenti per le somme dovute. Sarà comunque possibile effettuare il versamento entro lunedì 9 giugno 2025, grazie ai cinque giorni di tolleranza concessi dalla legge e dei differimenti previsti nel caso di termini coincidenti con giorni festivi.
Le rate successive andranno saldate secondo le scadenze del proprio piano contenuto nella Comunicazione delle somme dovute. Trovi tutte le scadenze nel nostro approfondimento dedicato alla rottamazione delle cartelle.
Per effettuare il pagamento, oltre al servizio "Paga on-line", è possibile utilizzare i canali telematici di banche, Poste Italiane e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che aderiscono al nodo pagoPA (consultabili nella lista completa). È anche possibile pagare presso banche, uffici postali, ricevitorie, tabaccai, utilizzando i moduli allegati alla "Comunicazione delle somme dovute". In alternativa, si possono utilizzare gli sportelli dell'Agenzia delle Entrate, previo appuntamento.
La Legge n. 15/2025, che ha convertito il DL n. 202/2024 (Milleproroghe), ha previsto per i contribuenti decaduti dalla Rottamazione quater al 31 dicembre 2024, a causa di mancato, insufficiente o tardivo pagamento delle rate dovute, la possibilità di essere riammessi alla Definizione agevolata.