Sesta rata rottamazione cartelle, pagamenti entro il 30 novembre
Sesta rata rottamazione cartelle, pagamenti entro il 30 novembre
I contribuenti beneficiari della Rottamazione-quater potranno chiedere la domiciliazione bancaria delle rate e addebitare direttamente sul conto corrente gli importi dei versamenti.
Si avvicina sempre di più la scadenza della sesta rata prevista per i contribuenti che hanno in corso un piano di Rottamazione delle cartelle (più noto come Rottamazione quater): la data da segnare questo mese è il 30 novembre 2024. Considerata la tolleranza di 5 giorni previsti dalla legge, i pagamenti saranno considerati in regola entro e non oltre lunedì 9 dicembre 2024.
Per scongiurare ritardi o dimenticanze nei pagamenti, l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione la domiciliazione bancaria delle rate, che prevede l'accredito degli importi in automatico sul conto corrente. Per attivare il Servizio di addebito diretto (SDD) delle rate relative alla definizione agevolata, basterà accedere all'area riservata del sito dell'Agenzia delle entrate-Riscossione utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS. Gli intermediari fiscali possono accedere con le credenziali dell'Agenzia delle Entrate. All'interno della sezione "Definizione agevolata", selezionare il servizio "Attiva/revoca mandato SDD piani di Definizione agevolata" per visualizzare i piani di pagamento attivi e compilare la richiesta per ciascuno.
La domanda per attivare il servizio richiede i seguenti dati:
- dati anagrafici del beneficiario;
- gli estremi del conto corrente su cui effettuare l’addebito compilando l’apposito campo IBAN;
- la dichiarazione in cui si certifica di essere titolare del conto corrente indicato o di essere autorizzato a operare sullo stesso.
Nel caso in cui l’intestatario del conto corrente sia diverso dal contribuente è obbligatorio allegare la "Dichiarazione di consenso all’addebito" firmata dal titolare stesso, con relativo documento di riconoscimento e i dati della persona fisica titolare del conto corrente indicato oppure di quella autorizzata a operare.
Una volta compilata la richiesta, il contribuente riceverà un'email automatica di presa in carico e successivamente una di conferma. Da quel momento, la domiciliazione sul conto corrente diventerà operativa. La conferma dell'attivazione deve avvenire almeno 10 giorni lavorativi prima della scadenza della rata. Se nella conferma non è specificata la rata di novembre come primo addebito, il sesto pagamento dovrà essere effettuato con le modalità di pagamento consuete.
Per rimanere aggiornato sulle principali scadenze, non perderti il calendario fiscale di Confcommercio, uno strumento utile per imprese e professionisti, aggiornato mensilmente, con informazioni precise sulle date da ricordare per adempimenti e versamenti.