Economia italiana, schiarita in vista

Nella nota mensile l’Istat sottolinea che l’andamento di vendite al dettaglio, mercato del lavoro, fiducia di famiglie e imprese "concorrono a determinare prospettive favorevoli per i prossimi mesi”.

11 maggio 2021

L’Istat vede (quasi) “rosa” sull’andamento dell’economia italiana nel prossimo futuro. Nella nota mensile l’Istituto di statistica afferma infatti che la stabilizzazione delle vendite al dettaglio, il miglioramento delle attese della domanda di lavoro da parte delle imprese e della fiducia di famiglie e imprese "concorrono a determinare prospettive favorevoli per i prossimi mesi". Nel dettaglio, spiega questa indicazione sottolineando che “la ripresa economica internazionale, caratterizzata da dinamiche molto eterogenee fra Paesi e settori produttivi, si continua ad associare a una vivace dinamica degli scambi mondiali”.

In Italia, in particolare, il mercato del lavoro "mostra contenuti segnali di miglioramento” anche se “in un contesto caratterizzato da elevati livelli di incertezza soprattutto sulle tempistiche di modifica delle misure relative al mantenimento dei contratti di lavoro".