Nuova attività di comunicazione Federfiori per il 2015

La Federazione nazionale dei fioristi ha affidato la comunicazione all'agenzia milanese Esprithb per sviluppare l'articolato programma delle attività previste per quest'anno.

12 gennaio 2015

Sarà un anno di importanti novità per Federfiori,  la Federazione che rappresenta i fioristi italiani:  il 2015 si preannuncia infatti ricco di importanti iniziative che richiedono un supporto professionale sul fronte della comunicazione. I temi chiave che avranno maggiormente rilevo riguarderanno la politica sindacale, il potenziamento della formazione professionale, che rappresenta il fiore all'occhiello della Federazione, il lancio di un nuovo progetto editoriale e l'evento "Coppa Italia 2015" che quest'anno avrà luogo il 2 e 3 maggio nell'ambito della manifestazione FloraFirenze. L'azione sindacale sarà volta al coinvolgimento capillare dei fioristi, con l'obiettivo di allargare la base associativa e dare voce alle molte necessità della professione, attraverso un'attività di sensibilizzazione e formazione su tutto il territorio nazionale. La Federazione è da sempre al fianco dei propri soci per far valere, difendere e sostenere gli interessi degli Associati, quest'anno svilupperà ulteriormente le proprie capacità di ascolto e il ruolo  di portavoce delle istanze più sentite. Alla  formazione professionale FederfioriI ha sempre dedicato il massimo impegno, investendo risorse e competenze a sostegno della crescita dei fioristi. Nel 2015 l'attenzione sarà dedicata soprattutto alle nuove generazioni, che potranno beneficiare di una preparazione di altissimo livello. La Federazione  intende anche potenziare le  sinergie con realtà formative e sindacali  oltre i confini nazionali, per poter cogliere tutte le opportunità di scambio proficuo, ponendosi come interlocutore autorevole. Raddoppierà inoltre  l'offerta informativa della Federazione: da una parte continuerà la versione digitale della tradizionale pubblicazione "Il Fiorista", dedicata specificatamente alle notizie sindacali e alla vita associativa, contemporaneamente si aggiungerà il grande progetto della nuova testata "Le stagioni del fiorista", quattro numeri prestigiosi in edizione cartacea. Attraverso la rivista Federfiori vuole così contribuire a fare "cultura" e posizionare il fiore reciso  al livello che gli compete di creazione artistica e di design.  La sostenibilità economica della testata sarà ricercata attraverso un'adeguata strategia di marketing che consentirà di intercettare l'interesse di aziende non solo appartenenti al mondo del verde, ma anche fuori settore in modo da allargare il più possibile lo spettro di visibilità.

Il 2015 sarà soprattutto caratterizzato dall'evento COPPA ITALIA, appuntamento della massima importanza per il settore, che quest'anno sarà ospitato da FloraFirenze (30 aprile-11 maggio) , presso il Parco delle Cascine. Una grande vetrina che vedrà l'avvicendarsi dei maggiori Maestri fioristi che svilupperanno la loro creatività sul tema del matrimonio.

"FEDERFIORI dimostra un chiaro impegno nel voler  investire per rafforzare  il suo ruolo di riferimento per i fioristi italiani" – dichiara Carlo Sprocatti, Presidente della Federazione  – "Da un punto di vista strategico, intendiamo  potenziare il valore della professionalità del fiorista, facendo conoscere ad un'audience più vasta il talento e la qualità dei nostri associati."

"Siamo orgogliosi di annunciare questo importante incarico – ha commentato Monique Hemsi, responsabile dell'agenzia milanese esprithb - "poiché attraverso l'attività di comunicazione potremo accompagnare FEDERFIORI ad  ottenere la visibilità che merita, grazie alle possibilità di divulgazione tradizionali e digital che mettiamo a disposizione dei nostri clienti".