Nuove regole sul bio: grande opportunità per l'Italia

Assosementi giudica con favore il proposito della Commissione UE di arrivare a cancellare entro il 2021 la deroga sull'impiego di sementi non biologiche.

28 marzo 2014

Il proposito della Commissione UE di arrivare a cancellare entro il 2021 la deroga sull'impiego di sementi non biologiche è una grande opportunità per l'Italia, tra i primi Paesi in Europa nella  moltiplicazione di sementi e sicuramente leader per quelle secondo il metodo biologico. Come la stessa  Commissione sottolinea nella valutazione d'impatto della proposta per un nuovo regolamento delle  produzioni biologiche presentata lo scorso 24 marzo, il ricorso alla deroga è molto ampio, soprattutto in Italia,  con punte che per certe colture arrivano al 100% di utilizzo di semente non prodotta con metodo biologico.  Assosementi accoglie quindi con soddisfazione la nuova proposta, finalizzata a rendere più rigoroso il rispetto  dei principi stabiliti per le produzioni con metodo biologico, anche se il presidente Guido  Dall'Ara ricorda che "già in precedenza, a partire dal primo regolamento n. 2092/91, era stato previsto un  termine per la deroga sulle sementi e gli altri materiali di moltiplicazione vegetativa, poi più volte  procrastinato. Auspichiamo che tale situazione non si riproponga, per la credibilità del settore, ma anche per  l'ottima occasione che si apre alle nostre produzioni sementiere, sicuramente avvantaggiate dalle condizioni  climatiche e dalla nostra abilità professionale".  "A chi accusa il settore sementiero di non produrre sufficienti sementi biologiche, rispondiamo - continua  Dall'Ara - che è la mancanza di domanda per via della scappatoia della deroga a non fare decollare il settore.  Siamo di fronte al paradosso che l'Italia è il primo Paese produttore di sementi biologiche, ma anche quello  con il più elevato ricorso alle deroghe, tanto che la prevalenza delle produzioni di sementi biologiche, sotto  contratto, viene realizzata per altri Paesi".