Influencer marketing, nuovo codice Ateco

Influencer marketing, nuovo codice Ateco

Confermata la classificazione per le attività di influencer marketing. Il presidente di Assoinfluencer, Jacopo Ierussi: "traguardo storico, ancora più motivati per unire il settore".

DateFormat

22 novembre 2024

Nuovo traguardo in casa Assoinfluencer: è stata confermata la classificazione del codice Ateco 73.11.03 per le attività di influencer marketing, una tappa fondamentale per il settore. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra diversi attori, tra cui il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il Sottosegretario Massimo Bitonci, l'Associazione Italiana Content Digital Creators (AICDC), Assoinfluencer e Confcommercio Professioni, che hanno presentato la proposta rubricata come C32 a Istat ed Eurostat. L'accettazione del codice è il frutto di un lavoro congiunto che ha richiesto un impegno durato tre anni.

Il presidente di Assoinfluencer, Jacopo Ierussi, ha commentato così il successo: "ringraziamo tutti coloro i quali hanno permesso che un lavoro durato tre anni diventasse realtà. Confcommercio Professioni e il Sottosegretario Massimo Bitonci hanno sostenuto le nostre istanze e siamo felici di aver lavorato al fianco di AICDC. È un traguardo storico per il settore, ma il nostro lavoro non è finito, anzi ciò spinge ancora di più il settore ad ambire ed a seguire un intento comune".

Anche Sara Zanotelli, presidente di Aicdc, ha sottolineato l'importanza della sinergia tra le parti: "pingraziamo Assoinfluencer per questo risultato storico che abbiamo ottenuto, insieme, oggi. Il loro lavoro e il loro sostegno all'intero iter è stato essenziale per arrivare dove siamo oggi, nonché per sensibilizzare ulteriormente le istituzioni circa l'esigenza di una normativa sistemica dedicata all'intero settore".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca