Influencer marketing, nuovo codice Ateco
Influencer marketing, nuovo codice Ateco
Confermata la classificazione per le attività di influencer marketing. Il presidente di Assoinfluencer, Jacopo Ierussi: "traguardo storico, ancora più motivati per unire il settore".
Nuovo traguardo in casa Assoinfluencer: è stata confermata la classificazione del codice Ateco 73.11.03 per le attività di influencer marketing, una tappa fondamentale per il settore. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra diversi attori, tra cui il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il Sottosegretario Massimo Bitonci, l'Associazione Italiana Content Digital Creators (AICDC), Assoinfluencer e Confcommercio Professioni, che hanno presentato la proposta rubricata come C32 a Istat ed Eurostat. L'accettazione del codice è il frutto di un lavoro congiunto che ha richiesto un impegno durato tre anni.
Il presidente di Assoinfluencer, Jacopo Ierussi, ha commentato così il successo: "ringraziamo tutti coloro i quali hanno permesso che un lavoro durato tre anni diventasse realtà. Confcommercio Professioni e il Sottosegretario Massimo Bitonci hanno sostenuto le nostre istanze e siamo felici di aver lavorato al fianco di AICDC. È un traguardo storico per il settore, ma il nostro lavoro non è finito, anzi ciò spinge ancora di più il settore ad ambire ed a seguire un intento comune".
Anche Sara Zanotelli, presidente di Aicdc, ha sottolineato l'importanza della sinergia tra le parti: "pingraziamo Assoinfluencer per questo risultato storico che abbiamo ottenuto, insieme, oggi. Il loro lavoro e il loro sostegno all'intero iter è stato essenziale per arrivare dove siamo oggi, nonché per sensibilizzare ulteriormente le istituzioni circa l'esigenza di una normativa sistemica dedicata all'intero settore".