Angelo Maino è il nuovo presidente di Art-Confcommercio

L'11 marzo scorso l'Associazione ha eletto un nuovo numero uno per il quadriennio 2022–2025. "Anche nell'emergenza il settore si è dimostrato ricco di potenzialità per il consumatore italiano".

16 marzo 2022

Angelo Maino è il nuovo presidente di Art - l’Associazione Nazionale Distributori Produttori e Rivenditori di prodotti per la tavola, la cucina, il regalo e la decorazione della casa aderente a Confcommercio - per il quadriennio 2022–2025. Lo ha eletto l’11 marzo scorso il Consiglio Direttivo svoltosi nell’ambito della manifestazione HOMI.

CONTENUTI PROGRAMMATICI ART 2022/2025

Nella seduta di insediamento, il Consiglio Direttivo ha individuato alcune aree di intervento e focalizzazione delle strategie:

• per le imprese produttrici (brand): coinvolgimento e tutela degli interessi nazionali a sostegno di politiche commerciali internazionali;
  • nuove opportunità di business, con integrazione di canali distributivi e modalità di piattaforma digitale;
  • per le imprese distributrici di marchi internazionali presenti in Associazione, particolare attenzione e coinvolgimento su politiche doganali e assistenza legislativa;
  • attenzione particolare e più strettamente mirata sul mondo retail, con politiche di formazione digitale e innovazione di processi di servizio al consumatore finale.

“Stiamo uscendo da un contesto emergenziale che ha creato molti problemi alla rete distributiva ed ai consumi – ha affermato il neopresidente Maino – ma che al tempo stesso ha consentito di riscoprire positivamente il nostro settore, che si è dimostrato ricco di potenzialità per il consumatore italiano. Nonostante il contesto economico e gli attuali scenari internazionali particolarmente complessi, ci sentiamo comunque di indulgere all’ottimismo in quanto, malgrado la combinazione di tutte queste eccezionali avversità, il settore è in crescita e il ruolo di Art come punto di riferimento per il mercato italiano sarà fondamentale”.