Nuovo presidente per Adf

Aldo Pesenti prende il posto di Carmelo Riccobono. "Sono consapevole della responsabilità che grava adesso sulla mia persona per far conoscere sempre meglio l'utilità del nostro ruolo".

16 aprile 2012

Rinnovati i vertici dell'Associazione distributori farmaceutici (Adf) aderente a Confcommercio. Il nuovo presidente è Aldo Pesenti, amministratore delegato dell'azienda Unico SpA, terza società in Italia operante in tutto il Nord e parte del Centro, di proprietà di quattro cooperative di farmacisti. "Raccolgo dai miei predecessori Riccobono e Barra un'eredità di tutto rispetto - ha detto Pesenti - e sono consapevole della responsabilità che grava adesso sulla mia persona per far conoscere sempre meglio l'utilità del nostro ruolo". Adf riunisce 64 aziende, che hanno realizzato nel 2011 una cifra d'affari di 10,4 miliardi di euro, pari a circa l'85% del fatturato farmaceutico grossista in Italia e che attraverso i 162 punti di distribuzione riforniscono più volte al giorno tutte le 17.800 farmacie pubbliche e private e gli altri esercizi commerciali autorizzati del nostro Paese; collaborano altresì alla distribuzione dei farmaci acquistati dalle Asl e avviati alle farmacie, e gestiscono grandi volumi di prodotti - fino a 90mila articoli - dai farmaci salvavita a tutti gli altri prodotti salutistici.