Nuovo presidente per Assosementi

L'Associazione ha completato il rinnovo degli organi sociali per il triennio 2010-2012 eleggendo Paolo Marchesini come nuovo presidente.

22 giugno 2010
Assosementi ha completato nei giorni scorso il rinnovo degli organi sociali per il triennio 2010-2012 eleggendo Paolo Marchesi

Assosementi ha completato nei giorni scorsi il rinnovo degli organi sociali per il triennio 2010-2012 eleggendo Paolo Marchesini nuovo presidente. “Sono onorato e lusingato per l’incarico di presiedere l’Associazione che oggi rappresenta l’intera industria sementiera italiana – ha commentato Marchesini – ma avverto anche la responsabilità ed il forte impegno richiesti per rafforzare ulteriormente la sua struttura d e soprattutto per fare ì che il ruolo della ricerca genetica, dell’innovazione varietale e della rintracciabilità

connessa all’impiego delle sementi certificate siano meglio rispettate e valorizzate”.

La PAC e l’obbligo dell’uso di sementi certificate, il contrasto alle illegalità nei diversi settori sementieri, la concia delle sementi di mais, la riapertura del dialogo sull’autorizzazione almeno della sperimentazione con gli ogm, l’apertura di un tavolo dell’interprofessione, sono alcuni dei punti già in agenda del nuovo presidente, insieme all’obiettivo di valorizzare le produzioni sementiere nazionali e rafforzare i rapporti con tutte le altre organizzazioni di settore. Un problema di grande attualità è poi la difesa dell’autonomia della figura dell’ENSE, l’Ente nazionale delle sementi elette, che la manovra finanziaria in discussione al Parlamento vuole soppresso per assicurare al

settore sementiero un servizio di certificazione efficiente e competitivo.

Vicepresidente di Assosementi è stato eletto Roberto Romagnoli.