Nuovo presidente per Confcommercio Salerno

Per i prossimi cinque anni a dirigere l'Associazione sarà Giovanni Marone. "Creare le condizioni per il rilancio del sistema imprenditoriale del territorio, che si trova ad operare all'interno di un complesso contesto economico e sociale".

28 aprile 2016

Giovanni Marone è il neo presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Salerno. L'elezione è avvenuta il 28 aprile nel corso dell'Assemblea elettiva tenutasi presso la Camera di Commercio. Nel suo intervento Marone ha dichiarato: "Confcommercio Salerno è chiamata a mettere in campo tutte le proprie risorse affinché possa rappresentare e tutelare al meglio gli interessi delle categorie imprenditoriali che operano nella nostra provincia. L'obiettivo principale del  programma della nuova dirigenza consiste nel creare le condizioni per il rilancio del sistema imprenditoriale del territorio, nella certezza che il nostro compito è quello di potenziare la sinergia e l'integrazione tra le nostre imprese che si trovano ad operare all'interno di un complesso contesto economico e sociale. Una grande attenzione sarà dedicata al tema della pianificazione urbanistica delle città, che rappresenta un aspetto di cruciale importanza per il recupero di risorse comunitarie da destinare ai programmi di riqualificazione urbana, al fine di generare le condizioni territoriali più idonee per il rilancio e lo sviluppo del sistema imprenditoriale.Un crescente intensificarsi dei rapporti con le Istituzioni ci vedrà, dunque, impegnati per affrontare le problematiche delle categorie, ma anche e soprattutto per garantire la sussistenza dei servizi essenziali per il corretto svolgimento dellíattività commerciale: sicurezza, trasporti, viabilità, parcheggi.Ma l'attività di tutela e rappresentanza sindacale delle imprese, da sola, non è sufficiente a porre in essere le condizioni per il rilancio del sistema imprenditoriale: l'Associazione è chiamata a concentrare i propri sforzi nellíimplementazione e nello sviluppo di strumenti innovativi che svolgano un'efficace azione di supporto all'imprenditore nella gestione della sua impresa.La scelta strategica consiste nella diffusione e l'utilizzo dei servizi associativi della Confcommercio, per rispondere, attraverso un'azione mirata, alle esigenze degli imprenditori".