Nuovo presidente per Confcommercio Toscana

Anna Lapini, presidente di Confcommercio Arezzo, è stata eletta alla guida dell'Associazione regionale per il prossimo quadriennio. "Una Toscana, e un'Italia, senza terziario, è un Paese che rinuncia alla sua spina dorsale".

12 febbraio 2015

L'aretina Anna Lapini è stata eletta all'unanimità presidente regionale di Confcommercio Toscana. Classe 1955, sposata con due figli, alle spalle studi di matematica all'Università di Firenze, Anna Lapini è titolare di un noto negozio di design e oggettistica per la casa nel centro storico di Arezzo. Presidente della Confcommercio della provincia di Arezzo dal 2012, è stata la prima donna a ricoprire tale carica in Toscana , poi seguita dalle colleghe presidenti di Pisa e Grosseto. Fra gli altri incarichi, quello di membro di Giunta della Camera di Commercio di Arezzo, per la quale dal 2004 riveste anche il ruolo di presidente del Comitato per l'Imprenditoria Femminile. È proprio nella rappresentanza sindacale femminile che la Lapini ha esordito costruendosi una carriera solida e apprezzata a livello nazionale: alla guida del Gruppo provinciale aretino di Terziario Donna Confcommercio per due mandati dal 2001 al 2011, dal 2006 al 2011 ha affiancato a questo impegno la carica di vicepresidente nazionale e, dal 2011, quella di presidente regionale del Gruppo. "Ringrazio tutti i colleghi che mi hanno voluto alla guida regionale", ha dichiarato la neoeletta Anna Lapini. "Le piccole e medie imprese sono il pilastro della nostra economia, ma hanno sofferto troppo in questi anni, soprattutto quelle che, come il terziario che noi rappresentiamo, hanno a che fare solo con il mercato interno. È vero, il commercio ci ha dato tanto in passato e ora ci chiede altrettanto in termini di sacrifici, impegno, determinazione. Ma le amministrazioni locali e regionale in prima istanza, Governo ed Europa poi, devono ascoltare meglio e di più gli imprenditori e sostenerli nel recupero di una competitività degna delle sfide internazionali. Una Toscana, e un'Italia, senza terziario, è un paese che rinuncia alla sua spina dorsale".