Nuovo pronto soccorso all'Isola Tiberina, Confcommercio c'è
Nuovo pronto soccorso all'Isola Tiberina, Confcommercio c'è
La Confederazione, in occasione degli 80 anni dalla sua fondazione, ha partecipato all'investimento di 4 milioni di euro necessario per rinnovare la struttura dell'ospedale romano.

Un traguardo importante per l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola: il 19 marzo scorso è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso alla presenza del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Completamente ristrutturato e ampliato, rappresenta un punto di riferimento per l’emergenza sanitaria nel cuore di Roma, offrendo spazi più accoglienti, flussi ottimizzati e tecnologie all’avanguardia per garantire cure sempre più tempestive ed efficaci.
L’intervento, inserito in un più ampio piano di rilancio, ha richiesto un investimento complessivo di 4 milioni di euro, destinati al miglioramento della viabilità esterna, alla ristrutturazione del Pronto Soccorso e all’implementazione di innovazioni tecnologiche. L’investimento edile e infrastrutturale è stato sostenuto per la totalità da SIT (Sistema Informativo Territoriale di Roma) e da Confcommercio Imprese per l’Italia che per i suoi 80 anni dalla fondazione ha partecipato al rinnovamento tecnologico del percorso ostetrico del Pronto Soccorso.
Alla cerimonia hanno preso parte anche la presidente della Fondazione Leonardo Del Vecchio, Nicoletta Zampillo Del Vecchio, il presidente di Sanità Isola Tiberina, Giuseppe Puglisi-Alibrandi e il presidente dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola, Paolo Nusiner.
Con oltre 31mila accessi annuali, più di 15 ambulanze ogni giorno, il nuovo Pronto Soccorso è ora in grado di rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze della comunità. Al suo interno è stata inaugurata anche la Culla per la vita, una struttura accessibile dall’esterno e dove è possibile lasciare, in anonimato, i neonati da parte delle mamme in difficoltà, nel pieno rispetto della sicurezza del bambino.
Con una superficie aumentata da 450 a 700 metri quadri, la nuova struttura dispone inoltre di percorsi dedicati per le diverse tipologie di emergenza, incluso un percorso specifico per l’ostetricia e la ginecologia. Sono stati infine rinnovati gli spazi per la diagnostica radiologica e migliorata la viabilità esterna, garantendo un accesso più rapido e sicuro alle ambulanze.
Il nuovo Pronto Soccorso è dotato di apparecchiature di ultima generazione, un’area di osservazione breve intensiva (OBI) completamente rinnovata e una razionalizzazione degli spazi interni per rendere più efficace la gestione delle emergenze. Queste innovazioni permettono di rispondere in modo ancora più appropriato alle esigenze dei pazienti, con un’attenzione particolare alle emergenze mediche legate al Giubileo 2025.
Questo importante risultato si inserisce in un percorso di rilancio complessivo dell’Ospedale, che ha visto nel 2024, a soli 2,5 anni dall’inizio della nuova gestione, il ritorno ad un risultato positivo e di equilibrio economico, per la prima volta dopo dieci anni.
“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Daniele Piacentini, direttore generale dell’Ospedale Isola Tiberina Gemelli Isola - di presentare alla città di Roma il nuovo Pronto Soccorso. Questo progetto è frutto di un grande lavoro di squadra e di un forte impegno nell’innovazione e nell’accoglienza. Oggi possiamo garantire un servizio di emergenza ancora più efficiente e tecnologicamente avanzato, con l’obiettivo di offrire cure tempestive e di alta qualità a tutti i pazienti che vi accedono. Inoltre, consente ai professionisti medici, infermieri, ostetriche, tecnici e personale di supporto di lavorare in un ambiente sicuro e funzionale per assicurare la migliore risposta ai bisogni di salute. Un ringraziamento va alle istituzioni oggi presenti per la vicinanza e l’attenzione dimostrati nei confronti del nostro Ospedale e a SIT per aver sostenuto l’investimento che ha reso possibile la ristrutturazione che oggi inauguriamo".