Ad agosto prosegue la crescita dell'occupazione - Asset Display Page

Ad agosto prosegue la crescita dell'occupazione

Tendenza positiva iniziata a luglio. "Il livello dell'occupazione però è ancora inferiore di oltre 350 mila unità rispetto a febbraio" 

DateFormat

1 ottobre 2020

Arrivano segnali di vita sia pure contrastanti per il mercato del lavoro. Ad agosto, secondo i dati Istat, la crescita dell'occupazione ha proseguito nel suo percorso iniziato a luglio mentre torna a calare il numero di persone in cerca di lavoro e continua la diminuzione dell'inattività. L'aumento dell'occupazione su base mensile coinvolge uomini e donne, dipendenti, autonomi e tutte le classi d'età. Nel complesso, il tasso di occupazione sale al 58,1% (+0,2 punti percentuali).

Nel trimestre giugno-agosto 2020, il livello di occupazione è inferiore a quello del trimestre precedente (marzo-maggio 2020), di 56 mila unità. Nel trimestre crescono, invece, le persone in cerca di occupazione (+20,6% pari a +417mila) e calano gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-2,7% pari a -386 mila unità).

A fronte di questi dati "incoraggianti" resta comunque che la crisi economica da coronavirus ha causato ripetute flessioni mensili tra marzo e giugno 2020 portando ad una contrazione dell'occupazione rispetto al mese di agosto 2019 di oltre quattrocentomila persone coinvolgendo uomini e donne di qualsiasi età, dipendenti e autonomi.

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca