Ocse, disoccupazione stabile a 6,9%, in Italia sale a 9%

Ocse, disoccupazione stabile a 6,9%, in Italia sale a 9%

DateFormat

10 febbraio 2021

Nello scorso dicembre, la disoccupazione nell'area dell'Ocse è rimasta stabile a 6,9%, rimanendo 1,7 punti percentuali sopra al livello di febbraio 2020, quindi prima che la pandemia colpisse il mercato del lavoro.

Secondo i dati sono le donne risultano essere le più colpite nell'ultimo mese del 2020 (7,1% dal 7%), mentre gli uomini segnano una flessione al 6,7% dal 6,8%. In grande difficoltà anche la fascia dei giovani, tra i 15 e i 25 anni, il tasso di disoccupazione aumenta al 14,4% dal 14,2% di novembre. Nell'area dell'euro la disoccupazione complessiva rimane invariata all'8,3%, 1,1 punti in più rispetto ai dati precedenti la crisi, con flessioni di 0,2 punti o più in Belgio, Lituania, Portogallo e Slovenia, mentre segnano un incremento di 0,2 punti o più l'Austria, la Finlandia, l'Italia (9% dall'8,8%) e il Lussemburgo.
 

Se sei interessato all'argomento "occupazione" ti suggeriamo di consultare la pagina di approfondimento realizzata da Confcommercio e dedicata ai dati Istat con in più i commenti utili per intrepretarli.

Trovi la pagina a questo link: Focus Istat

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca