OLD - pres_eurosp

OLD - pres_eurosp

DateFormat

3 settembre 2003
BENVENUTI ALL’EUROSPORTELLO

BENVENUTI ALL’EUROSPORTELLO
La strada più breve per le imprese in Europa

 

 

 

 

L’Eurosportello è una struttura creata dalla Commissione Europea per sostenere le imprese, in particolare quelle piccole e medie, nel grande mercato europeo e nel mondo.

In Europa operano circa 300 Eurosportelli, istituiti presso organizzazioni imprenditoriali e istituzioni pubbliche, collegati fra loro e con l’Unione Europea.

La Commissione UE fornisce all’Eurosportello la documentazione e i materiali informativi di fonte comunitaria, permette l’accesso alle principali banche dati comunitarie e offre assistenza per comunicare con la rete degli Eurosportelli.

 

L’Eurosportello partecipa attivamente all’azione della Commissione chiamata “Interactive Policy Making” (= Sistema interattivo per la definizione  delle strategie). L'IPM è un canale privilegiato dedicato  ai cittadini, alle imprese e a tutte le altre parti interessate che consente di far giungere direttamente alla Commissione Europea, tramite internet,  osservazioni e indicazioni sulle nuove iniziative che l'Unione Europea intende avviare e sui problemi relativi alla realizzazione del mercato interno. L'IPM è patrocinato dalla Commissione Europea nell'ambito dell'iniziativa "Politica Interattiva".

E' possibile partecipare al sistema di consultazione tramite l'Eurosportello o collegandosi al sito   http://europa.eu.int/yourvoice/ipm/index_en.htm  .

 

Inoltre l’Eurosportello offre a tutte le imprese consulenza in merito a:

 

·           legislazione e giurisprudenza comunitaria

·           programma e azioni comunitari in settori specifici

·           accesso ai finanziamenti e prestiti comunitari

·           appalti pubblici (comunitari e extracomunitari)

·           informazioni operative per l’accesso ai mercati europei: normative, adempimenti amministrativi, informazioni economiche e pratiche commerciali inerenti gli altri Paesi membri dell’Unione Europea

·           orientamento sul funzionamento e servizi delle istituzioni comunitarie

·           opportunità di espansione di attività imprenditoriali sui mercati esteri

·           assistenza agli imprenditori, garantendo la massima riservatezza, nella ricerca di partners, con i quali avviare cooperazioni commerciali, tecniche e finanziarie.

 

Confcommercio gestisce una rete di Eurosportelli presso le Ascom di: Alessandria, Arezzo, Belluno, Ferrara, Foggia, Imperia, La Spezia, Latina, Napoli, Padova, Pistoia, Reggio Emilia, Rieti, Roma , Sassari, Savona, Siena, Terni, Trieste, Vicenza, Unione Regionale Sicilia.

 

EIC IT 371 Confcommercio Network

tel: +39 06 5898973 fax: +39 06 5814984

email: eic@confcommercio.it

 

 

 

SERVIZIO DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

RICERCA PARTNERS

 

 

Il servizio di cooperazione (già servizio B.R.E.) si prefigge l'obiettivo di promuovere e diffondere su base transnazionale le richieste di cooperazione provenienti dalle piccole e medie imprese che intendono trovare partner per accrescere la loro competitività.

Il servizio si avvale di una rete di corrispondenti qualificati presenti in numerosi paesi europei ed extraeuropei. L'Eurosportello Confcommercio, in qualità di corrispondente, diffonde in Italia le offerte provenienti dalle imprese straniere e promuove all'estero gli annunci delle imprese italiane.

Per ottenere un profilo di  cooperazione, le aziende interessate inviano la loro richiesta, specificando il numero di riferimento.

Per diffondere un proprio annuncio all'estero le imprese possono compilare la scheda di cooperazione qui allegata ed inviarla all'Eurosportello-Confcommercio.

L'annuncio resterà all'interno del circuito per un periodo di sei mesi.

La scheda, attraverso l'ufficio centrale di Bruxelles, sarà fatta pervenire ai corrispondenti dei paesi prescelti, ove verrà diffusa attraverso giornali, riviste specializzate, bollettini, banche dati, ecc.

Se l'annuncio riscuote l'interesse di imprese straniere queste contatteranno l'Eurosportello Confcommercio, che provvederà a fornire gli elementi necessari per avviare il contatto diretto fra gli interessati.

Attraverso questo servizio sono possibili svariate forme di cooperazione fra imprese, fra le quali:

 

1.       FINANZIARIA: creazione d'impresa, acquisto, fusione, joint venture, etc.

2.       COMMERCIALE: accordi di distribuzione, accordi commerciali, assistenza commerciale, offerta di attrezzature, etc.

3.       TECNICA: ricerca e sviluppo, scambio di know how, gestione, project design, accordi di produzione, brevetti, licenze, etc.

 

 

 

 

OFFERTE DI COOPERAZIONE:

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca