In Italia cresce il mercato digitale dell'intelligenza artificiale

In Italia cresce il mercato digitale dell'intelligenza artificiale

Secondo le stime di Assintel il settore arriverà a 1,1 miliardi nel 2022 dagli 860 milioni di euro del 2021. Dal 14 al 16 aprile prossimi l'Associazione parteciperà al Padiglione Italia del World AI Cannes Festival. 

DateFormat

5 aprile 2022

Il mercato dell'intelligenza artificiale sta crescendo notevolmente anche in Italia. Secondo le stime di Assintel report, l'osservatorio permanente sul mercato digitale realizzato dall'Associazione nazionale delle imprese Ict, il settore dagli 860 milioni di euro del 2021 crescerà fino a 1,1 miliardi nel 2022, fino a raggiugere 1,4 miliardi nel 2023. In Italia sono infatti circa il 5% le aziende, soprattutto quelle più grandi, che hanno programmato un investimento nelle piattaforme di Big data analysis nei prossimi 12 mesi. Il segmento solo nel 2021 ha raggiunto 2,5 miliardi di valore complessivo e potrebbe superare i 3 miliardi nel 2023.

"Il mercato è promettente - ha commentato Assintel - e l'Italia vanta molte piccole aziende Ict che sviluppano soluzioni e applicazioni innovative, ma che non godono della visibilità che hanno invece le big tech multinazionali". Da qui la decisione dell'Associazione di partecipare al Padiglione Italia del primo WAICF (World Ai Cannes Festival), in programma dal 14 al 16 aprile prossimi, per aiutare e valorizzare al meglio le piccole realtà italiane del settore. 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca