Ottobre mese del benessere psicologico Sipap

Ottobre mese del benessere psicologico Sipap

Presentato nella sede di Confcommercio il Mese del Benessere Psicologico, la campagna nazionale di promozione della cultura psicologica organizzata dalla Società Italiana Psicologi Area Professionale, Sipap - Psicologi per il benessere. Quest'anno sono interessati alla campagna oltre 120 Comuni di 16 Regioni, con oltre 350 psicologi impegnati.

DateFormat

20 settembre 2016

Torna per l'ottavo anno consecutivo il Mese del Benessere Psicologico, la campagna nazionale di promozione della cultura psicologica organizzata dalla Società Italiana Psicologi Area Professionale, Sipap - Psicologi per il benessere. Quest'anno sono interessati alla campagna oltre 120 Comuni di 16 Regioni, con oltre 350 psicologi impegnati. Gli oltre 200 seminari, come sempre gratuiti per tutto il mese di ottobre, saranno affiancati dalla possibilità di chiedere consulenze individuali, di coppia o familiari per tutto l'anno. I soci Sipap - Psicologi per il benessere sono impegnati a promuovere la cultura psicologica e ad informare i cittadini mettendo al centro dell'attenzione la prevenzione e le cure psicologiche. L'attenzione dei professionisti Sipap è diretta a: valorizzare e rafforzare le risorse personali per migliorare la qualità di vita e le relazioni umane, condividere diversi modi per affrontare al meglio le problematiche umane dell'arco dell'esistenza, facendo attenzione alle differenze individuali, socioculturali e di contesto, contribuire allo sviluppo della coesione sociale e della convivenza civile nella comunità locale. Il tutto proposto esclusivamente da professionisti psicologi e psicoterapeuti abilitati ad esercitare la professione. Da quest'anno la Sipap è affiliata alla rete Confcommercio imprese per l'Italia e il Presidente Pierluigi Policastro è componente del Comitato di Confcommercio professioni coordinato da Anna Rita Fioroni. Con questa sinergia la Sipap può offrire massima rappresentanza al lavoro dei liberi professionisti psicologi dell'area privata per lo sviluppo di competenze professionali sempre più vicine alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per un'economia e una politica più attenta al benessere psicologico e al miglioramento della qualità della vita nelle comunità locali, nelle organizzazioni e nei luoghi di lavoro anche in tempo di crisi, in modo eticamente corretto! Inoltre, gli psicologi soci Sipap potranno ottenere sempre più vantaggi per lo sviluppo del lavoro autonomo e costruire collegamenti e sinergie con le imprese e i liberi professionisti, organizzati in Ordini e non, della rete nazionale di Confcommercio, nel rispetto e nella valorizzazione delle diverse competenze. La partecipazione ai seminari potrà essere prenotata dai siti internet www.mesebenesserepsicologico.it <http://www.mesebenesserepsicologico.it/>  o www.sipap.it <http://www.sipap.it/> e dal centralino telefonico SIPAP a partire da fine agosto. I seminari saranno svolti in spazi offerti gratuitamente da enti pubblici e privati della comunità locale con libero accesso a tutta la cittadinanza interessata. Le prime consulenze gratuite si possono prenotare allo stesso modo e potranno essere richieste tutto l'anno. Di seguito, più in dettaglio le modalità per prenotare una consulenza o un seminario:

1.   tramite centralino, telefonando da rete fissa al numero verde 800.76.66.44 o da qualsiasi telefono 06.62208054  e  392.3302855.  In caso di non di risposta è sempre attiva la segreteria telefonica.

2.           attraverso i siti www.mesebenesserepsicologico.it <http://www.mesebenesserepsicologico.it/> e www.sipap.it <http://www.sipap.it/>   da cui si possono prenotare consulenze e/o  seminari gratuiti.

I seminari affronteranno i temi che maggiormente interessano i cittadini, anche in base alle indicazioni ricevute dall'utenza nelle edizioni precedenti. Le macro aree tematiche dei seminari sono: salute, famiglia, lavoro, cambiamento e comunità.
 A tutti gli utenti dei seminari e delle consulenze sarà chiesto di compilare un breve questionario anonimo per il miglioramento continuo delle progettualità associative.

 
La storia e l'attualità della Sipap - Psicologi per il benessere

La Sipap - Società Italiana Psicologi Area Professionale - è stata la prima associazione di psicologi e psicoterapeuti liberi professionisti in Italia. Nata nel 1995 con la finalità di rappresentare gli psicologi che svolgono la libera professione, è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale. L'associazione è presente con propri riferimenti territoriali in numerose regioni d'Italia. Il Consiglio nazionale Sipap è composto dai seguenti professionisti psicologi: Pierluigi Policastro (Presidente), Flavio Bortoli (Vicepresidente), Emanuela Perri (Tesoriere), Emanuela Vallero (Segretario), Monica Dimonte, Daniela Nadalin, Graziamaria De Rugeriis.

Le parole del Presidente Sipap Pierluigi Policastro:

"E' con sincera soddisfazione che annunciamo anche quest'anno l'avvio dell'VIII edizione di uno dei nostri progetti di punta per lo sviluppo della cultura psicologica e delle competenze di qualità dei professionisti psicologi in tutte le aree applicative delle discipline psicologiche." "Attraverso progettualità autofinanziate e la forza della colleganza ci auguriamo che i liberi professionisti possano sempre più essere riconosciuti come promotori di coesione sociale e convivenza civile, e contribuire concretamente alla valorizzazione di risorse, valori e sentimenti umani.Valori come il rispetto dell'altro e delle diversità, la solidarietà, la lealtà, la coerenza; i sentimenti di fiducia nel prossimo, di giustizia, libertà e sicurezza sono promossi dai liberi professionisti con un'etica della responsabilità, sempre attenta alle conseguenze delle proprie azioni negli altri." "Grazie alla passione e al costante impegno di consulenti, dei tecnici, della segreteria, dei coordinamenti territoriali, dei nostri associati che contribuiscono all'organizzazione delle progettualità su base totalmente volontaria, siamo riusciti per l'ottavo anno consecutivo a dar vita ad un importante progetto per promuovere il benessere psicologico. Le prestazioni specialistiche degli psicologi aiutano le persone, le famiglie, i gruppi e le organizzazioni a sviluppare una maggiore consapevolezza di se' e quindi un maggior senso di sicurezza personale e sociale anche in tempo di crisi; contribuiscono a far cogliere e apprezzare il valore generativo ed evolutivo delle diversità; fanno sperimentare l'importanza del confronto con i limiti, della chiarezza dei ruoli, delle responsabilità, della solidarietà. Ed è con queste finalità che vogliamo offrire tutto l'anno e non solo per il mese di ottobre le consulenze psicologiche gratuite".

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca