Padova: non bene il primo weekend di saldi

Padova: non bene il primo weekend di saldi

Rilevazione dell'ufficio studi Confcommercio: il 56% degli intervistati ha lamentato un minore afflusso di consumatori.

DateFormat

8 luglio 2013

 

Un primo week end di saldi non proprio all'altezza delle attese per i negozi ''tradizionali''. Lo documenta una rilevazione istantanea realizzata dall'ufficio studi dell'Ascom Confcommercio di Padova su un campione rappresentativo dei negozi di tutta la provincia, l'88% dei quali multimarca ed il 12% monomarca con una maggioranza di esercizi specializzati nell'abbigliamento donna (59%) e un 16% di abbigliamento unisex.

"Gli intervistati - fa sapere Lara Liverta dell'ufficio studi dell'Ascom - per un 78% sono titolari di un unico punto vendita, il che equivale a dire che i riflettori sono stati puntati su quegli esercizi che per tipologia e struttura meglio si configurano come negozi tradizionali, non tanto nel senso del prodotto, quanto piuttosto dell'organizzazione. Purtroppo il 56% degli intervistati ha rilevato un minore afflusso di consumatori che effettivamente hanno acquistato".

 "In verità - commenta Franco Pasqualetti, vicepresidente Ascom e presidente di Federmoda Padova - di gente nei negozi ne è entrata molta, ma non sempre il varcare la soglia dell'esercizio ha corrisposto ad un effettivo acquisto".

Ma se il 56% lamenta una diminuzione, c'è un 16% che dichiara di aver effettivamente venduto di più ed un 28% che ritiene di non aver visto variazioni. "Ciò che più importa - aggiunge Pasqualetti - è che però ben il 69% di chi ha comprato ha speso meno e solo il 9% ha speso di più con una media scontrino intorno ai 50 euro".

Infine un dato che può essere molto significativo per  comprendere come si stanno orientando i consumatori padovani. A giudizio degli intervistati dall'ufficio studi dell'Ascom, il 38%, ha acquistato di meno ma ha cercato una maggiore qualità, il % si è comportato esattamente all'opposto (più capi ma di qualità inferiore), il 53% ha acquistato di meno sia per importo che per qualità.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca