Assegno Unico, da marzo a giugno pagamenti il 20 del mese
Assegno Unico, da marzo a giugno pagamenti il 20 del mese
Le ultime notizie sulle date per i pagamenti dell'AUU. A marzo verranno accreditati anche gli arretrati di gennaio 2025 con gli importi aggiornati.

Il calendario dei pagamenti dell'Assegno Unico e Universale ha introdotto una novità: da marzo fino a giugno i pagamenti avverranno il 20 di ogni mese. La modifica è legata all’introduzione del nuovo sistema Re.Tes (Reingegnerizzazione delle procedure di Tesoreria) della Banca d’Italia, operativo dal 1° gennaio 2025.
L’importo dell’Assegno Unico viene determinato in base alla fascia ISEE del nucleo familiare. Per ottenere l’importo spettante è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l’anno 2025. L'Assegno Unico può essere richiesto anche senza ISEE, ma in questo caso verrà erogato l’importo minimo previsto dalla normativa vigente.
Un'altra notizia importante riguarda gli arretrati di gennaio 2025, che saranno accreditati a marzo, con l’adeguamento retroattivo degli importi, come indicato dalla circolare INPS n. 33 del 4 febbraio 2025.