Parma: presentati gli atti sulla gestione sostenibile dei rifiuti

L'Ascom e Il Borgo, in una conferenza stampa, hanno presentato gli atti del convegno, tenutosi lo scorso marzo, sul caso Parma e la gestione sostenibile dei rifiuti.

4 giugno 2013

La questione dei rifiuti e il caso Parma. E' il tema affrontato nel corso di un convegno, organizzato a Parma il 21 marzo scorso, la cui pubblicazione degli atti è stata annunciata in una conferenza stampa. Il volume è stato realizzato dal circolo culturale Il Borgo in collaborazione con Ascom Parma, sulla "gestione sostenibile rifiuti -il caso Parma",  con il contributo di esperti e rappresentanti delle Istituzioni cittadine.

"Con questa finalità – commenta Paolo Scarpa, Presidente de Il Borgo e curatore del libro,- facendo seguito al nostro convegno del marzo 2013, abbiamo ritenuto utile un passaggio ulteriore di informazione ed elaborazione scientifica, pubblicandone gli atti. Abbiamo quindi messo in fila i contributi di tutti gli intervenuti. Con uno sguardo particolare al "Caso Parma", abbiamo arricchito il libro di documenti, schede informative, ed una ricostruzione storica della politica dei rifiuti a Parma in questi ultimi anni. Si tratta di uno strumento utile per conoscenza, confronto e riflessione, che vuole porsi come un punto di partenza: nel prossimo futuro Il Borgo intende infatti ritornare concretamente sul tema, con approfondimenti sia sulla questione tariffaria, sia sullo specifico del Termovalorizzatore e del Trattamento meccanico biologico, anche al fine di promuovere politiche di integrazione (oggi assai carenti), tra Comune, Provincia e territori contermini."

"Abbiamo collaborato con piacere alla stesura della pubblicazione – aggiunge Ugo Margini, presidente di Ascom Parma – per dare continuità a quanto emerso nell'interessante convegno di marzo e mantenere alta l'attenzione sull'argomento per cercare di capire attraverso il contributo di esperti tecnico-scientifici del settore, quale sia il miglior sistema di smaltimento rifiuti, quale sia la giusta soluzione o se effettivamente esistano delle reali alternative. Al di la delle ideologie preconcette, è emerso, in maniera univoca fra tutte le varie relazioni che si sono susseguite, uno spaccato concreto e oggettivo della problematica rifiuti. Obiettivo del lavoro è dunque fare chiarezza scientifica intorno ai rifiuti che possono dunque essere finalmente visti non più come un "problema", ma bensì come una "risorsa", riportando il dibattito ad un clima di confronto, anche tra le istituzioni (Comune e Provincia), nell'interesse comune dei cittadini e delle imprese, sempre e comunque nel rispetto prioritario dell'ambiente e della salute."

E' possibile consultare la pubblicazione anche online, facendo click qui.