1° Partenariato Euro-Med a Porto Said 23 - 24 ottobre '99 

1° Partenariato Euro-Med a Porto Said 23 - 24 ottobre '99 

Parte la cooperazione commerciale e dei servizi tra i paesi del Mediterraneo

Il 23 e 24 ottobre prossimi si terrà a Porto Said la prima Conferenza dell'iniziativa Euro-mediterranea, cioè la prima concreta iniziativa di partenariato del Commercio e dei Servizi fra i paesi del Mediterraneo.

La prima sessione dei lavori della conferenza tratterà della "Distribuzione di beni e servizi. I trend nei mercati nazionali ".

Seguirà una sessione dedicata all'"Euro e le sue conseguenze nella distribuzione e nel sistema dei servizi ". 

La terza ed ultima sarà dedicata all'"Impatto del commercio elettronico sul commercio interno ed estero".

Obiettivo dell'iniziativa è la istituzionalizzazione di un rapporto di cooperazione commerciale di beni e servizi, il trasferimento di know - how italiano, la creazione di presupposti per possibili joint - ventures e la individuazione di agenti locali che possano fare da tramite per le attività di import - export. 

La realizzazione del progetto di Euro - Med TDS, di cui Sergio Billè è presidente, è il risultato del fattivo impegno di Confcommercio. 

L'attività preparatoria dell'evento e la sua gestione saranno curate in collaborazione con l'ICE, Istituto del Commercio Estero, in collegamento con gli uffici ICE all'estero nelle sedi dei paesi membri dell'iniziativa Euro - Med TDS.

Ai lavori del 1° Partenariato di Porto Said è prevista la partecipazione del Ministro del Commercio con l'Estero, on Fassino.

Porto Said è una zona franca, dunque luogo ideale per queste esperienze di partenariato, poiché oltre ad essere uno dei principali centri commerciali dell'Egitto, si trova in un'area ove sono ammesse le importazioni di articoli di abbigliamento, ufficialmente vistate nel resto del paese a tutela della produzione nazionale. 

A Porto Said, inoltre, sono aumentate le importazioni nello scorso anno di ben il 25%.
La Conferenza Euro - Med TDS di Porto Said trova i suoi presupposti preparatori nella " 2° Conferenza Mediterranea del Commercio, Distribuzione e Servizi" che si svolse il 22 e 23 ottobre a Messina nello scorso anno, con il patrocinio della Commissione Europea, del ministero Affari Esteri e della Regione Sicilia, con la collaborazione del Comune di Messina e la Provincia di Messina. 

Essa dunque, non è soltanto il primo importante traguardo di una strategia di internazionalizzazione del commercio nell'area del Mediterraneo, fortemente perseguita da Confcommercio, ma un 'occasione unica per verificare lo stato di avanzamento dei rapporti economici tra i vari paesi dell'area ed una opportunità per lo sviluppo della cooperazione e il rafforzamento di una moderna cultura imprenditoriale. 

Saranno presenti ad Euro - Med TDS oltre ad operatori egiziani, rappresentanti delle Associazioni d'impresa e delle Camere di Commercio della Siria, Slovenia, Francia, Tunisia, Turchia, Malta, Grecia, Israele, Bosnia Erzegovina, Spagna, Marocco, Albania, Palestina, Croazia, Iugoslavia, Libano e Portogallo.

Un evento importante che rappresenta una tappa fondamentale in previsione della creazione, nel 2010, dei paesi Meda come zona di libero scambio nell'area del Mediterraneo. 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca