Al via la partnership tra Assofranchising-Indeed

L'Associazione scende in campo al fianco dei professionisti del settore, per supportare i franchisor nel cercare le migliori risorse e aiutarli a far crescere il loro business.

27 aprile 2022

La crisi economica post-Covid e ora il conflitto russo-ucraino hanno messo a dura prova le realtà imprenditoriali italiane, molte delle quali sono state costrette a chiudere definitivamente. Nasce da qui la partnership tra Assofranchising, marchio storico del settore aderente a Confcommercio, e Indeed, il sito numero uno al mondo per la ricerca di lavoro.

L'obiettivo di questa nuova collaborazione è quello di rendere più attrattivo il settore agli occhi di chi è in cerca di un'occupazione e di aiutare i franchisor a trovare le giuste risorse per far crescere il proprio business. Secondo i dati del rapporto di Assofranchising del 2021, nonostante il periodo di grande difficoltà, il settore è riuscito a crescere del 3,5%, motivando sempre più imprenditori a scegliere questa professione commerciale.

"Nell'ultimo anno - ha commentato il segretario generale, Alberto Cogliati - si è assistito ad un boom di dimissioni volontarie che sta coinvolgendo tantissime aziende soprattutto al nord. La volontà dei singoli professionisti di diventare i datori di lavoro di se stessi, l'insoddisfazione nei confronti delle carriere aziendali, hanno spinto sempre più persone verso un radicale cambio di passo. Credo che il franchising abbia tutte le carte in regola per attrarre chi è alla ricerca di autoimpiego o chi vuole aprirsi alla possibilità di una nuova dimensione di vita".

La partnership con Indeed, che raggiunge circa 18 milioni di visite al mese, sarà fondamentale per la crescita del settore sul territorio, soprattutto in questo contesto storico di grande difficoltà per l'occupazione italiana. "Il mondo del lavoro - ha concluso il senior director di Indeed Italia, Roberto Colarossi - è cambiato durante e post pandemia e dal nostro osservatorio registriamo due principali trend: un aumento significativo della competition sulla ricerca dei talenti e una maggiore attenzione da parte del candidato verso le opportunità offerte dal futuro datore di lavoro".