Passera ai Confidi: "rafforzare il credito sul territorio"

Il ministro dello Sviluppo economico ha incontrato i principali operatori del sistema Confidi. Al centro del colloquio le prospettive dei Confidi per supportare le aziende, in particolar modo le pmi.

8 maggio 2012

Il ruolo, le sfide e le prospettive dei Confidi per supportare le aziende, in particolar modo le
pmi, a superare questa difficile fase di crisi e di restrizione del credito. Ammonta a circa 26,5 miliardi di euro lo stock di garanzie erogate dai Confidi solo nel corso del 2010. Sono questi i principali temi affrontati nel corso di un incontro tenutosi presso il dicastero di via Veneto tra il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, i principali operatori del sistema Confidi e
rappresentanti del Ministero dell'Economia e della Banca d'Italia. ''La valorizzazione del ruolo dei Confidi - si legge in una nota del Ministero dello Sviluppo economico - si inserisce nella più ampia strategia del lavoro portato avanti dal Mise, che è iniziato con il rafforzamento del Fondo Centrale di Garanzia e che sta proseguendo con la definizione di soluzioni concrete per avviare lo sblocco del pagamento dei debiti della PA, per affrontare il problema dell'accesso al credito sofferto da tante pmi''. Nel corso dell'incontro si è posto l'accento su quattro principali linee di intervento necessarie per rafforzare il sistema dei Confidi: la maggiore patrimonializzazione, il potenziamento delle reti distributive, la costruzione di un rapporto più efficace col sistema bancario per migliorare il
sistema delle garanzie, il rafforzamento della capacità di fund raising e delle funzioni di assicurazione mutualistica. E' stato inoltre affrontato il tema del rifinanziamento del Fondo centrale di garanzia, uno tra i principali strumenti messi a disposizione dal Governo per facilitare
l'accesso al credito da parte di tante aziende, così come dimostrano gli ultimi dati dell'Osservatorio del Comitato di Gestione: sono oltre 55mila le operazioni registrate nel solo 2011 che, attraverso la concessione di garanzie per un valore di 4,4 miliardi di euro, hanno permesso di attivare
finanziamenti a favore del sistema imprenditoriale per 8,4 miliardi di euro. Nell'ambito dell'impegno portato avanti sul tema del credito alle pmi, sono previsti ulteriori incontri presso il Mise per recepire più direttamente le esigenze del sistema produttivo e indirizzare gli interventi in maniera mirata. Nel corso della riunione è infine stata illustrata la ricerca ''I Confidi in Italia'', uno studio realizzato dal Comitato Torino Finanza in collaborazione con ESCP Europe che ha disegnato la mappa dei Confidi all'interno del sistema della garanzia in Italia.