“Per le piccole imprese indennizzi a fondo perduto”

Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli: "stiamo pensando a misure di ristoro e indennizzo a fondo perduto" sul "modello di Francia e Germania".

16 aprile 2020

"Con il decreto liquidità abbiamo fatto la prima cosa" per contrastare l'emergenza coronavirus, "ora stiamo pensando a misure di ristoro e indennizzo a fondo perduto" sul "modello di Francia e Germania". Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, in collegamento ad 'Agorà', su Raitre.

"Ora è chiaro - ha proseguito Patuanelli - che servono misure di ristoro e indennizzo a fondo perduto che dovranno essere pensate a in base a quanto ha inciso il coronavirus sui vari settori. Il settore florovivaistico è uno di questi", ha commentato dopo aver visto le immagini di un imprenditore costretto a distruggere il suo raccolto di fiori per le mancate ordinazioni. Si parla, ha spiegato, di "risarcimenti a fondo perduto da 1.500 e 2.500 euro come in Francia, o 9.000 euro in come Germania dove sono stati previsti anche 14.000 euro per aziende sotto i 25 dipendenti. Stiamo parlando di 4 milioni di imprese, per cui ogni 1.000 euro sono 4 miliardi e ogni 10.000 euro sono 40 miliardi. E' giusto concentrarsi sulle imprese più piccole".