Per bar e ristoranti la musica è un fattore competitivo

Per bar e ristoranti la musica è un fattore competitivo

Secondo una ricerca Fipe-Siae presentata a Milano, sono proprio i pubblici esercizi i primi luoghi in cui gli ascoltatori si fanno un'idea degli artisti emergenti e delle tendenze. L'81% degli intervistati sceglie un locale proprio per la musica che trasmette.

DateFormat

21 novembre 2016

Nell'era di Internet è ancora la radio la prima fonte per ascoltare le novità musicali e sono proprio i negozi i primi luoghi in cui gli ascoltatori si fanno un'idea degli artisti emergenti e delle tendenze. E' il risultato di una ricerca della Fipe presentata a Milano, in collaborazione con la Siae. Presenti, oltre al presidente della Federazione Lino Enrico Stoppani, anche il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, Filippo Sugar presidente della Siae, gli artisti Giovanni Caccamo e Mario Lavezzi e l'assessore alla cultura del Comune di Milano, Filippo del Corno. Secondo i dati sono le donne le più appassionate di radio al momento degli acquisti: la figura tipo è quella della ragazza under 24 del nord est. Il pop la fa da padrone con il 18% circa di presenza negli esercizi commerciali, seguito da jazz e blues. Regge bene anche la musica classica, genere ascoltato a casa (38,2%) negli spostamenti e nei concerti. Tutti apprezzano la presenza di musica nei bar e nei ristoranti: "il binomio cibo e musica è top. E noi lavoriamo, grazie alla nostra convenzione con la Siae, per combattere la pirateria", ha dichiarato a margine dell'incontro il presidente Fipe Stoppani. Nel corso del suo intervento ha poi aggiunto: "l'81% degli intervistati ha dichiarato di scegliere un locale proprio per la musica che trasmette". Novità della ricerca: l'aumento dei concertini nei locali dal 2008 ad oggi con il Sud capofila (+22%). A tal proposito il presidente della Siae, Sugar a dichiarato: "in questo spirito abbiamo rinnovato, nell'ottica della semplificazione, gli accordi per la determinazione dei compensi del diritto d'autore per la diffusione della musica nei pubblici esercizi e abbiamo introdotto la possibilità di attivare e rinnovare l'abbonamento online, attraverso il portale dedicato alla musica d'ambiente".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca