Per fashion e lusso 2012 a rilento

Per fashion e lusso 2012 a rilento

Secondo il "Fashion and Luxury Insight", il rapporto annuale di Altagamma e Sda Bocconi, se nel 2011 la crescita è stata leggermente superiore al 2010, l'anno in corso è partito con il freno a mano tirato.

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15 ottobre 2012

Moda e lusso consolidano la ripresa nel 2011, ma il 2012 "parte lento". Nel 2011 la crescita è stata leggermente superiore al 2010 (fatturato +12,1% contro +11,7%) secondo il "Fashion and Luxury Insight", il rapporto annuale di Sda Bocconi e Altagamma che analizza i bilanci delle imprese internazionali quotate con fatturato superiore ai 200 milioni di euro. La profittabilità dell'industria si sta stabilizzando, evidenzia il rapporto, che quest`anno analizza un campione di 77 società: il Roi medio 2011 è del 13%, solo di poco inferiore al 13,4% dell`anno precedente, anche se al di sotto dei livelli pre-crisi, mentre il margine operativo lordo è del 14,1% (14,3% nel 2010) e il rapporto tra capitale circolante e fatturato si attesta al 18,8% (18,4% nel 2010). Il cambiamento più evidente riguarda la redditività del capitale proprio, che sale a un 27,7% da record (18,6% nel 2010), superiore anche ai livelli pre-crisi, a seguito del forte aumento della leva finanziaria, con il rapporto tra debito e capitale proprio che passa dallo 0,47 del 2010 allo 0,76 del 2011. "I primi dati del 2012 gettano però un'ombra sul quadro", ha spiegato Paola Varacca Capello della Sda Bocconi, coautore del rapporto. "Abbiamo i dati preliminari di 53 delle 77 società e non sono molto buoni: la crescita rallenta decisamente, dal 12,1% al 7,8%, e la profittabilità ne risente, come evidenziato dal risultato operativo, che passa dal 10,1% al 9,6%". "Le dimensioni d`impresa rimangono un driver cruciale della profittabilità", ha affermato da parte sua Emilia Merlotti della Sda Bocconi. "Le società più grandi, con fatturato superiore ai 5 miliardi di euro, hanno performance migliori degli altri sia in termini di redditività degli investimenti, sia di risultato operativo. D'altro canto, però, registrano tassi di crescita inferiori". I segmenti gioielli e orologeria e abbigliamento, in base al rapporto, sono quelli con le performance migliori dell`anno, con tassi di crescita e redditività degli investimenti al di sopra della media. "L'alto di gamma è di gran lunga il segmento che gode di migliore salute", ha sostenuto Armando Branchini, segretario generale della Fondazione Altagamma e coautore del rapporto. "Nell'abbigliamento, per esempio, le imprese registrano una crescita del fatturato pari al 27,7% e una redditività degli investimenti del 19,8%, contro gli 11,9% e 14,7% del segmento medio e i 16,6% e 10,5% del mass market".

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