PER IL COMMERCIO INTERNAZIONALE ORTOFRUTTICOLO LA QUALITA' AL PRIMO POSTO

L'impegno dell'Associazione Nazionale Importatori Ortofrutticoli
per la tutela del consumatore

Per Igino Sogaro, il primo Presidente italiano di Eurocommerce, l'organizzazione europea che rappresenta le imprese operanti nel settore del commercio interno ed internazionale, "l'obiettivo degli operatori specializzati del commercio ortofrutticolo internazionale da qui al 2000 sarà quello di garantire la qualità e la sicurezza alimentare della frutta e della verdura in arrivo sul mercato europeo".
Sogaro è intervenenuto a Roma all'Assemblea dell'Anipo, l'Associazione Nazionale Importatori Ortofrutticoli, aderente a Confcommercio, che ha affrontato i diversi aspetti del sistema di sicurezza igienico sanitaria HCCP in vigore per tutte le strutture aziendali entro il prossimo mese di giugno.
Fausto Ratto, Segretario Generale dell' Anipo, ha rilevato che il trend positivo nell'importazione di prodotti ortofrutticoli freschi ha registrato nel 1997 un ulteriore incremento (soprattutto clementine e pere) sia in termini di quantità (+7.46%) che di valore (+6,57%), mentre per le esportazioni si conferma un andamento negativo con una diminuzione del 7,56% delle quantità ed un aumento dell'8,09% del valore.