Referendum: vince il Sì

Referendum: vince il Sì

La consultazione costituzionale sul taglio dei parlamentari ha visto prevalere i voti a favore della riforma con una percentuale di poco inferiore al 70%.

DateFormat

21 settembre 2020

Netta vittoria del Sì al referendum costituzionale, con poco più del 69% degli elettori che ha confermato la riduzione del numero dei parlamentari. Un taglio di 345 eletti, con i senatori che scendono dagli attuali 315 a 200 complessivi, mentre i deputati vengono ridotti da 600 a 400.

Un risultato che blinda la maggioranza, con i partiti che sostengono il governo schierati per il Si' (anche se Iv ha lasciato libertà di voto, pur avendo votato la riforma nell'ultimo passaggio parlamentare). La Lega, quando ancora non ci sono i dati definitivi, chiede elezioni subito, in quanto l'attuale Parlamento, a suo dire, non e' più legittimato e, di conseguenza, non può eleggere nel 2023 il nuovo Capo dello Stato.

Di certo, la vittoria del Si' blinda almeno fino alla prossima primavera anche la legislatura: occorrono infatti due mesi per la ridefinizione dei collegi, a seguito del nuovo assetto del parlamento. Dopodichè si entra nel vivo della sessione di Bilancio e a gennaio la Commissione Ue vuole i progetti del Recovery Fund. Dunque, la prima possibile finestra elettorale si aprirebbe solo da febbraio e fino a fine luglio, quando scatterà il semestre bianco, periodo in cui non si possono sciogliere le Camere. Sul tavolo c'e' anche la questione del superamento del bicameralismo paritario, proposto dal Pd - che si appresta a depositare in parlamento un ddl ad hoc con la sfiducia costruttiva e la revoca dei ministri- e sul quale insiste anche Italia viva, ma che finora non ha 'scaldato' i 5 stelle.

Da superare, poi, le resistenze delle opposizioni, nettamente contrarie (finora) al proporzionale e che stanno cercando di rallentare l'iter delle riforme a suon di emendamenti (sul ddl Fornaro che riduce il numero dei delegati regionali che eleggono il Capo dello Stato e che modifica la base elettiva del Senato il centrodestra ha presentato una valanga di richieste di modifica).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca