Natale: nella Capitale un piano mobilità “non concertato e con enormi difetti”
Natale: nella Capitale un piano mobilità “non concertato e con enormi difetti”
Il presidente di Confcommercio Roma, Pier Andrea Chevallard: “monitoreremo con attenzione, il Natale 'muoviti green' temiamo diventi il Natale 'muoviti poco'".
Il piano della mobilità per le festività natalizie approntato dal Campidoglio "nasce già con un grave vizio nella modalità della sua stesura". Parole del presidente di Confcommercio Roma, Pier Andrea Chevallard, per il quale a differenza degli anni precedenti "l'assessore alla mobilità Eugenio Patané, confermandosi un'eccezione in negativo di questa amministrazione, in questa occasione non ha nemmeno usato la cortesia di convocare le associazioni, non dico per concordare ma quanto meno per informare preventivamente sulle misure che sarebbero state adottate. Nel merito già negli anni passati le annunciate intensificazioni del trasporto pubblico locale si sono rivelate in molti giornate un flop, soprattutto nelle fasce tardo pomeridiane più interessate allo shopping. Per altro con una sempre scarsa informazione per le strade sulle navette e relativi capolinea. Il prolungamento dell'orario della Ztl quest'anno peggiorerà inoltre la viabilità della città, perché lascerà per l'intera giornata la circolazione nelle zone dei cantieri del giubileo, che sono tutte fuori dalla Ztl".
Altro elemento di criticità, conclude Chevallard, è "la mancanza dei buoni taxi: fatto gravissimo, non si comprende infatti come non si riesca ancora a rendere operativa questa misura. Monitoreremo con attenzione come sarà realizzato questo piano della mobilità natalizia: il Natale 'muoviti green' temiamo diventi il Natale 'muoviti poco'".