Nuove tendenze, risparmiatori in fuga dalle banche (dai conti a rendimento zero) verso altri investimenti

24 ottobre 2018

Non accade tutti i giorni che non solo un commento, ma il commento della Direzione (dell'Editorial Board) del più autorevole quotidiano al mondo, il Wall Street Journal, siano dedicati all'Italia, e per l'esattezza al duro confronto tra la Commissione europea e il Governo italiano. Il commento del Wsj indica un percorso e una chiave di lettura particolarmente acuti, lontani dalle contrapposte banalità.

1. Critica quelli che definisce i "mandarini di Bruxelles" che scelgono di fare con Roma la battaglia sbagliata.
2. Elogia la parte sviluppista e antitasse del programma del governo (purtroppo, aggiungiamo noi, scarsamente trasfusa nella manovra)
3. Critica in modo argomentato, equilibrato e serio la parte assistenzialista della manovra, che non produrrà crescita ma solo altri sprechi.
4. Critica la Commissione che non distingue tra queste due cose.
5. Pone una questione democratica di fondo: i burocrati di Bruxelles non sono eletti da nessuno.
6. Indica agli uni e agli altri la bussola: il vero problema da affrontare è la crescita, non altro.

Speriamo che le valutazioni del Wsj siano oggetto di riflessione da parte di tutti: sostenitori e detrattori del Governo e della manovra.