Walmart avvisa: occhio alla guerra commerciale, potrebbe innescare un aumento dei prezzi

Walmart, la più grande catena commerciale al mondo lancia l'allarme sulla possibile guerra commerciale tra Usa e Cina, che potrebbe presto innescare un aumento di prezzi, con danno immediato per i consumatori e un successivo ricasco negativo sulle stesse imprese.

24 settembre 2018
Walmart, la più grande catena commerciale al mondo (oltre che proprietaria di altre catene di supermercati come Asda), lancia l'allarme sulla possibile guerra commerciale tra Usa e Cina, che potrebbe presto innescare un aumento di prezzi, con danno immediato per i consumatori e un successivo ricasco negativo sulle stesse imprese. Walmart, che nasce in Arkansas, serve 270 milioni di clienti a settimana, e gestisce 11.700 supermercati in 28 paesi del mondo. E' evidente che una sua decisione di rialzo dei prezzi potrebbe avere davvero ripercussioni mondiali. Al di là di ogni giudizio politico, saranno i fatti a mostrare se la strategia sulla Cina dell'Amministrazione Trump avrà effetto: se Pechino sarà presto costretta a una maggiore correttezza commerciale, o se invece i primi aumenti di prezzo si realizzeranno nel campo occidentale.