Politecnico di Bari e Confcommercio Bari-BAT lanciano un concorso di idee

Politecnico di Bari e Confcommercio Bari-BAT lanciano un concorso di idee

Si chiama "Una vetrina tutta per sé": le migliori proposte progettuali serviranno a rilanciare il settore locale dell'arredamento, sia attraverso il ripensamento dell'immagine dei punti vendita, sia attraverso l'organizzazione di eventi collaterali, che motivino il pubblico a visitare i negozi stessi..

DateFormat

15 luglio 2019

L'arte del design attualizza il fascino e l'efficacia di uno degli strumenti più tradizionali di promozione commerciale, nell'era della rivoluzione digitale 4.0. È questo l'obiettivo del concorso di idee "Una vetrina tutta per sé", che il Politecnico di Bari e Confcommercio Bari-BAT hanno presentato lunedì 15 luglio presso il Rettorato del Politecnico di Bari, in via Amendola. Il Magnifico Rettore Eugenio Di Sciascio e il Presidente Sandro Ambrosi hanno firmato un accordo operativo per avviare l'iniziativa. Il concorso di idee sarà aperto ad architetti e designer di tutta Italia, che potranno avvalersi, eventualmente, della collaborazione di professionisti di settori affini, dalla comunicazione visiva al marketing e all'organizzazione e gestione di eventi. Le migliori proposte progettuali serviranno a rilanciare il settore locale dell'arredamento, sia attraverso il ripensamento dell'immagine dei punti vendita, sia attraverso l'organizzazione di eventi collaterali, che motivino i pubblici a visitare i negozi stessi. L'iniziativa, afferma Leo Carriera Direttore di Confcommercio di Bari – BAT, rientra in un accordo generale tra Confcommercio Bari-BAT e Politecnico di Bari di collaborazione sperimentale per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione in settori di comune interesse. Una vetrina tutta per sè (liberamente ispirato al saggio "Stanza tutta per sé" di Virginia Woolf) è un concorso di idee finalizzato alla progettazione della "vetrina più bella" di cui è responsabile scientifico la professoressa Loredana Ficarelli, architetto e docente, prorettore vicario del Politecnico. La vetrina è intesa come spazio per esporre, luoghi, oggetti, luce e colori, per comunicare idee, novità, innovazione, per coinvolgere, stupire e attirare l'attenzione. La vetrina, quindi, dovrà configurarsi come un'occasione per consolidare la rete distributiva del settore arredamento e per attrarre i cittadini mediante rinnovate atmosfere di accoglienza e di coinvolgimento. I partecipanti potranno scegliere liberamente come comporre la propria vetrina, anche virtuale, che potrà essere realizzata sia all'interno che all'esterno dell'attività commerciale, configurandosi non più come un elemento bidimensionale, ma potendo svilupparsi anche tridimensionalmente. Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito che prevede l'attribuzione di premi e riconoscimenti. Al termine, sarà allestita una mostra in cui verranno esposte tutte le proposte ideative presentate, si procederà ad una premiazione ed alla presentazione del catalogo degli esiti.

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca