“Siracusa & Alessandria, l'Italia a fumetti”

“Siracusa & Alessandria, l'Italia a fumetti”

Le due Confcommercio provinciali, da tempo legate da un forte rapporto di amicizia e collaborazione, lanciano un progetto nell’ambito del “Premio Vittorini”.

DateFormat

30 giugno 2021

Nuova tappa nella partnership ormai consolidata tra le Confcommercio di Siracusa e di Alessandria. Stavolta è il turno di un progetto nell’ambito dell’edizione 2021 del “Nuovo Premio Vittorini”, il concorso letterario nazionale in programma a Siracusa dal primo al 4 settembre prossimi. L’iniziativa delle due Associazioni, “Siracusa & Alessandria, l'Italia a fumetti”, mira a valorizzare il genere letterario dei racconti illustrati.

In concreto, dal primo luglio al 19 agosto prossimi gli illustratori under 42 potranno sfidarsi in un contest creativo, inviando la propria opera originale, su un tema a scelta tra valorizzazione di uno dei due territori (Alessandria e i fumetti, Siracusa e i fumetti) o messaggio di ripartenza (Un fumetto per le ripartenza) dopo le vicende che hanno scosso e cambiato i contesti socio-economici negli ultimi quindici mesi. Saranno premiate le prime tre opere (una per ogni categoria) e tutte quelle in concorso saranno esposte durante la settimana vittoriniana della cultura a Siracusa (1-4 settembre) e nel periodo della manifestazione “Alecomics” ad Alessandria (10-12 settembre).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione.

“Questa – commenta il presidente di Confcommercio Alessandria, Vittorio Ferrari – è l’ennesima declinazione di un concetto molto più ampio, in cui crediamo fortemente: la cultura, che unisce territori anche lontani, è la chiave, meravigliosa, che apre le porte della crescita e dello sviluppo di attività e territori, soprattutto in un Paese meraviglioso come il nostro”.

“Abbiamo voluto dare un nuovo impulso al già importante Premio Nazionale Letterario Elio Vittorini – sottolinea da parte sua il presidente di Confcommercio Siracusa, Elio Piscitello - attraverso il gemellaggio con la Confcommercio di Alessandria che da anni ha dimostrato un vero e significativo attaccamento alla nostra terra”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca