Prezzi ancora in calo per le famiglie meno abbienti

Prezzi ancora in calo per le famiglie meno abbienti

L'Istat segnala che nel secondo trimestre 2015 la dinamica tendenziale dei prezzi al consumo (+0,1% in media) è compresa tra il +0,3% per le famiglie con livelli di spesa iù elevati e il -0,2% per le famiglie con spesa media mensile più bassa.

DateFormat

21 luglio 2015
Nel secondo trimestre del 2015 la  dinamica tendenziale dei prezzi al consumo (pari in media a +0,1%) è  compresa tra lo 0,3%, misurato per le famiglie con i più elevati 
livelli di spesa e il -0,2% per le  famiglie con spesa media mensile più bassa (quelle del primo gruppo). Lo rileva l'Istat, specificando che Il differenziale di inflazione tra il primo e l'ultimo gruppo di famiglie è dovuto sia alla alla dinamica dei prezzi dei diversi aggregati di prodotto sia al loro peso nelle abitudini di consumo di ciascun gruppo. La deflazione - che continua a caratterizzare l'andamento dei prezzi per le famiglie con minore capacità di spesa - dioende soprattutto alla "persistente, seppur attenuata, flessione dei prezzi dell'energia, un aggregato la cui incidenza sul bilancio di questo gruppo di famiglie è più che doppia rispetto a quella dell'ultimo gruppo". L'accelerazione, anche se contenuta, della dinamica tendenziale dei prezzi dei beni industriali non energetici e dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona, ha invece "un impatto maggiore per le famiglie con livelli di spesa più elevati, che destinano quasi metà dei loro consumi a questi due aggregati". Su un orizzonte temporale più lungo, i prezzi al consumo delle famiglie del primo gruppo (con i più bassi livelli di spesa) sono aumentati del 21,6% tra il 2005 e la prima metà del 2015. Sullo stesso arco temporale la crescita dei prezzi al consumo per le famiglie con maggiore capacità di spesa è stata pari al 18,3%. Per il complesso delle famiglie la variazione misurata dall'indice armonizzato dei prezzi al consumo è stata del 19,3%.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca