Prima edizione per il Premio F.E.I.

Il 13 settembre scorso si è svolta la premiazione dei due vincitori del riconoscimento promosso dalla Federazione Erboristi Italiani per le migliori tesi di laurea in Tecniche Erboristiche.

16 settembre 2009

Il 13 settembre scorso, nel corso del SANA di Bologna, si è svolta la premiazione dei due vincitori della prima Edizione del Premio F.E.I. per tesi di laurea in Tecniche Erboristiche.

La cerimonia è stata effettuata durante il convegno indetto dalle Associazioni di categoria, “Professionalità dell’erborista. Riconoscimenti necessari e certezze acquisite” al quale ha partecipato il senatore Salvo Fleres, presentatore del disegno di Legge numero 1576 (Disposizioni in materia di istituzione e disciplina della professione di erborista e della attività commerciale di erboristeria), che ha anche premiato le due vincitrici. Ad entrambe, una per l’Area Sperimentale, l’altra per quella Compilativa, è stata consegnata la somma di 1.500 euro per ogni tesi.

Area Compilativa: I° Classificata - BERGAMASCHI SARA - Università di Parma, con la tesi: "Approcci di fitoterapia per la cura dell'asse fegato - milza. Le teorie delle medicine tradizionali riviste alla luce degli studi scientifici moderni".

Area Sperimentale: I° Classificata - GAROFOLI FEDERICA - Università di Milano con la tesi: "Hypericum perforatum: distribuzione dei principi attivi nelle varie parti della pianta".

Visto il grande successo dell’iniziativa promossa dalla Federazione Erboristi Italiani–Confcommercio, il Consiglio Direttivo Nazionale ha deciso di rifinanziare il Premio F.E.I. anche per l’anno 2010.