PRIMO MAGGIO: ITALIANI IN VACANZA CON UN OCCHIO AL PORTAFOGLIO

PRIMO MAGGIO: ITALIANI IN VACANZA CON UN OCCHIO AL PORTAFOGLIO

Indagine Federalberghi: saranno 6,5 milioni gli italiani che andranno in vacanza per il prossimo ponte. In calo il budget di spesa: si attesterà sui 215 euro, rispetto ai 250 euro del 2008.

DateFormat

28 aprile 2009
Primo maggio: italiani in vacanza con l’occhio al portafoglio

Primo maggio: italiani in vacanza con l’occhio al portafoglio

 

Saranno 6,5 milioni gli italiani che andranno in vacanza per il ponte del 1 maggio. Un aumento del 33% rispetto al 2008, quando a trascorrere almeno una notte fuori casa furono 4,9 milioni di persone. Questi i risultati di un’indagine Federalberghi-Confturismo. Il maltempo, la crisi e l’allarme per l’influenza suina non sembrerebbero fermare la voglia di vacanza degli italiani. Il budget di spesa che gli italiani hanno messo in conto per il prossimo fine settimana è però in calo rispetto allo scorso anno. La spesa media pro-capite (comprensiva di trasporti, cibo, alloggio e divertimenti) si attesterà sui 215 Euro, rispetto ai 250 Euro del 2008, segnando un calo drastico del 14%. Questi i principali dati emersi da un'indagine realizzata in esclusiva dall'Istituto Dinamiche su 3.000 persone maggiorenni, secondo cui inoltre, il 91,5% dei vacanzieri resterà in Italia (rispetto all'91,9% del 2008), pari a 5,9 milioni di persone. Per chi resterà nel nostro Paese il mare sarà la scelta privilegiata (41% circa delle preferenze), seguita dalla montagna al 24%. Le località d'arte maggiori e minori si attesteranno sul 14% della domanda, mentre i laghi registreranno il 6% e le terme e le località del benessere l'1%. Pur mantenendo l'albergo la testa della classifica con il 32,2% delle preferenze (in calo rispetto al 36,2% del 2008), svetta anche in questo caso il risultato della casa di proprietà con il 25% delle preferenze. La casa di parenti o amici sarà prescelta dal 14% degli italiani, mentre i campeggi avranno il 6% di quota e gli agriturismo raccoglieranno il 5%. La durata media della vacanza si attesterà sulle 2,8 notti, mentre il giro d'affari complessivo del ponte sarà pari a 1,392 miliardi di Euro (rispetto a 1,22 miliardi di Euro del 2008).

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca