"Tassare il contante non è la strada per bloccare l'evasione"

La questione della limitazione all'uso dei contanti come strumento per limitare l'evasione fiscale sta animando il dibattito politico. Tremonti: "No ad interventi strampalati fuori dal quadro europeo". Visco: "L'evasione si recupera rafforzando la fatturazione elettronica". Castelli: "d'accordo sugli incentivi, anche con rimborsi mensili ".

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

L'economia resta bloccata

Sono ancora le famiglie attraverso i consumi a mantenere sopra lo zero il tasso di variazione del Pil. Dopo un pessimo mese di maggio a causa del meteo, giugno mostra un rimbalzo anche nelle vendite al dettaglio.

TURISMO

Tre italiani su dieci scelgono settembre per le vacanze

Secondo i dati dell'Osservatorio Confturismo-Piepoli sono soprattutto i giovani che preferiscono fare la valigia quando i costi della vacanza sono più abbordabili. Indice di fiducia del viaggiatore ai massimi ad agosto.

Alleanza Pd-M5S e scissione Renzi, due nodi per il governo

I due partiti al Governo trattano per suggellare un patto elettorale in vista del voto del 27 ottobre in Umbria, ma sulla consultazione incombe l'ombra dell'addio di Matteo Renzi al Pd, annunciato in un'intervista a Repubblica.

NUOVO GOVERNO

Confcommercio ribadisce: "su Iva, cuneo fiscale e Irpef serve un confronto tra governo e parti sociali"

La Confederazione torna a sottolineare "l'esigenza prioritaria di disinnescare compiutamente gli aumenti Iva", di affrontare "anche il capitolo della riduzione delle componenti del cuneo che si traducono in oneri a carico delle imprese" e "la necessità di una riforma complessiva delle aliquote Irpef".

#caraTARI

Tassa sui rifiuti sempre più cara per le imprese del terziario

I dati dell'Osservatorio sulle tasse locali di Confcommercio. Diminuiscono i servizi offerti dai Comuni e aumenta la tassa per discoteche e ristoranti. Aumento generalizzato anche per la Tari pro-capite.

Vendite al dettaglio, a luglio timidi segnali di risveglio

L'Istat stima una diminuzione dello 0,5% in valore e dello 0,7% in volume rispetto a giugno, mentre sullo stesso mese dell 2018 c'è un aumento del 2,6% in valore e del 2,8% in volume.

Marisa Tiberio presidente della Fondazione Orlando

La presidente di Confcommercio Chieti alla guida dell'ente senza scopo di lucro costituita nel 2000. "Stiamo pensando a delle iniziative particolari per il ventennale del 2020".

La disoccupazione scende al 9,9% nel secondo trimestre

Il tasso scende di 0,4 punti rispetto ai tre mesi precedenti: è il secondo calo congiunturale consecutivo. Gli occupati crescono dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, con una punta dell'1% al Sud.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI