Produzione industriale in calo a novembre - Asset Display Page

Produzione industriale in calo a novembre

L'indice Istat è diminuito dell'1,4% rispetto al mese precedente e del 4,2% su base annua. Tra settembre e novembre c'è invece un aumento del 2,1%.

DateFormat

13 gennaio 2021

Nel  novembre scorso l'indice destagionalizzato della produzione industriale è calato dell'1,4% rispetto a ottobre. Corretto per gli effetti di calendario, l'indice complessivo è diminuito in termini tendenziali del 4,2% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 21 contro i 20 di novembre 2019). Nella media del trimestre settembre-novembre il livello della produzione cresce del 2,1% rispetto al trimestre precedente. Lo ha reso noto l'Istat.

L'indice destagionalizzato mensile cresce su base congiunturale solo per i beni intermedi (+0,2%); diminuiscono, invece, i beni di consumo (-4%), l'energia (-3,6%) e i beni strumentali (-0,6%). Flessioni tendenziali caratterizzano tutti i comparti; la riduzione è meno pronunciata per i beni intermedi (-0,2%) e i beni strumentali (-2,8%), mentre risulta più rilevante per i beni di consumo (-9,8%) e l'energia (-5,6%).

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca