Produzione industriale in lieve recupero a ottobre

Produzione industriale in lieve recupero a ottobre

Le stime Istat indicano un aumento dell'1,3% rispetto a settembre, mentre su base annua c'è una diminuzione del 2,1%. Tra agosto e ottobre crescita dell'11,7% sul trimestre precedente.

DateFormat

11 dicembre 2020

Lieve recupero congiunturale per la produzione industriale ad ottobre dopo il calo registrato a settembre: l’Istat stima  infatti un aumento dell’1,3% rispetto al mese precedente. Su base annua, tuttavia, c’è un calo del 2,1% (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 23 di ottobre 2019). Nella media del trimestre agosto-ottobre il livello della produzione cresce dell'11,7% rispetto al trimestre precedente.    

L’Istituto di statistica evidenzia che rispetto a febbraio 2020, mese immediatamente precedente le restrizioni legate all'emergenza Covid-19, "il livello dell'indice è inferiore del 2,2% mentre, in termini tendenziali, l'indice corretto per gli effetti di calendario è più basso del 2,1%, con una significativa attenuazione della riduzione rispetto a settembre (era -4,9%). A livello dei principali raggruppamenti di industria tutti i comparti risultano in diminuzione su base annua, più accentuata per i beni di consumo". Nel confronto annuo, flessioni tendenziali caratterizzano tutti i comparti; la riduzione è meno pronunciata per i beni intermedi (-1,0%) e i beni strumentali (-1,2%), mentre è più rilevante per i beni di consumo (-4,1%) e l'energia (-2,7%).
 

Se sei interessato all'argomento "occupazione" ti suggeriamo di consultare la pagina di approfondimento realizzata da Confcommercio e dedicata ai dati Istat con in più i commenti utili per intrepretarli.

Trovi la pagina a questo link: Focus Istat

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca